martedì 15 novembre 2011

Satay indonesiani di pollo con salsa di arachidi

Buongiorno a tutti!!!!!
Oggi vi parlo di un piatto che ormai è diventato il mio cavallo di battaglia e non vedevo l'ora di presentalo.
Quale occasione migliore se non partecipare al contest di Valentina "Metti il mondo a tavola" del blog My taste for food.

































Ho conosciuto questo piatto nel 2004 durante un viaggio a Bali.
Io e mio marito amiamo i viaggi "fai da te" proprio perchè ci permettono di conoscere da vicino le culture, le tradizioni, ma sopratutto la gente di altri Paesi.
Bali è un paradiso e siamo stati benissimo, prima o poi ci ritorneremo perchè abbiamo lasciato un pezzo di cuore. Abbiamo soggiornato per qualche giorno anche alle isole Gili vicino a Lombok e non si possono descrivere in due parole, bisogna viverle. Di queste isolette ricordo i pancake a colazione con banana, miele e limone mangiate in riva al mare nel balconcino del nostro bungalow.
Ritornando ai miei spiedini, li ho scoperti al Cafe Lotus di Ubud. Come al solito li aveva ordinati mio marito, lui ha naso nello scegliere il piatto giusto al ristorante e infatti gli è stato servito un piatto molto scenografico, ma sopratutto buonissimo.
Io avevo ordinato una zuppa, ricordo che era buona, ma quello che mi è rimasto nella mente, tornata a casa, sono stati gli spiedini.
In quel periodo non facevo foto, ma solo filmini e quindi questo è quello che riesco a farvi vedere:





























































Il Cafe Lotus di Ubud è un bellissimo ristorante circondato da enormi vasche d'acqua piene di fiori di loto. E' situato vicino ad un tempio e la sera si possono vedere degli spettacoli teatrali.
Ora passiamo alla mia ricetta:






















Ingredienti per 2 persone:
1 petto di pollo

per la marinatura:
1 cucchiaio raso di curry
un pezzetto di zenzero fresco (4-5 cm)
1 cucchiaio di olio extravergine d'olia
2 cucchiai di salsa di soia
1/2 cucchiaio di miele

per la salsa di arachidi:
1 cipolla piccolina o mezza
1 cucchiaino  di zucchero di canna
1/2 bicchiere di panna liquida
1/2 cucchiaio di crema di arachidi

































Tagliare il pollo a pezzetti abbastanza piccoli (più piccoli sono meglio si cuoce e più si insaporisce) e farlo marinare per almeno 2 ore con il curry, lo zenzero grattuggiato, l'olio, la salsa di soia e il miele.
Mettere in ammollo in acqua fredda gli stecchini di legno per evitare che si brucino.
In una padella imbiondire la cipolla tritata con poco olio, aggiungere lo zucchero di canna e far caramellare. Versare la panna e la crema di arachidi, quando è tutto ben amalgamato frullare,  versare in una ciotolina e tenere al caldo.
Preparare gli spiedini e cuocerli sulla piastra calda senza grassi, oppure in una padella antiaderente.






















Servire gli spiedini caldi con la salsina a parte, accompagnati da riso basmati cotto semplicemente a vapore oppure con nasy goreng (riso tipico indonesiano fritto con gamberi, pollo, uova leggermente piccante)
Il riso servito nell'ananas svuotata, oltre che a presentarsi bene, è più buono perchè prende tutto il sapore e il profumo dell'ananas e si accompagna benissimo con gli spiedini.
Buon appetito!!!!!!!

































Un bacio
Sabina

29 commenti:

  1. Devono essere degli spiedini gustosissimi!
    Bellissima poi tutta la presentazione, il riso, l'ananas svuotato ... e poi la salsina da aggiungere! Spettacolare complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Questo satay mi ha fatto ricordare una vacanza che abbiamo trascorso a Kuala Lumpur, dove ho assaggiato il satay per la prima volta. Il tuo è favoloso, sembra anche meglio di quello che fanno lì. Ho un'amica indonesiana qui a Roma che lo prepara ogni volta che andiamo a casa sua perchè sa che ci piace tanto. Grazie per i complimenti a Sayaka. Tuo marito è chitarrista? Peccato che siete lontani, Sayaka infatti sta cercando un chitarrista e un pianista per formare una band. Rigorosamente anni 40, 50 e 60...lei è una retrò girl. Le dirò di seguirti dal suo blog www.hungrycaramella.blogspot.com Lei è golosissima, ama mangiare, specialmente cibo etnico e orientale, ma in cucina è negata! Mi ha fatto molto piacere conoscerti. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. che sogno Bali! ci è stata mia sorella e a me piacerebbe tanto...
    la cucina orientale mi piace molto, anche questi spiedini, li proverò! ciao :-)

    RispondiElimina
  4. FRANCESCA ma pensa che mio marito chitarrista e l'amico pianista stanno cercando proprio una bella voce come quella di Sayaka......loro fanno sopratutto musica jazz........un vero peccato per la lontananza.
    E' stato un piacere anche per me conoscervi.

    RispondiElimina
  5. ACQUOLINA se vai a Bali ti consiglio di prendere solo il volo senza villaggio perchè è veramente da scoprire e se parli un po' di inglese la gente è gentilissima e disponibilissima. E poi in ogni ristorantino si mangia benissimo spendendo una miseria.

    RispondiElimina
  6. Sabina che splendido post! ^-^ Mi hai fatto viaggiare, portandomi in un posto ricco di bellezza e di suggestioni.
    Gli spiedini sono deliziosi, amo molto il pollo e le spezie, segno la tua ricetta, voglio proprio realizzarla!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sabina, sono sicuro farai un figurone al contest. Tantissime bellissime idee. (Vedi il riso nell'ananas o la crema di arachidi)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. GIOVANNA è bello viaggiare anche con la fantasia

    MARCO ci tengo a fare un figurone al contest e ad essere sincera mi piacerebbe anche vincere

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che delizia!! Due estati fa avevo fatto un giro dell'asia di 2 mesi e mi ero fermata a Bali una settimana girandola con la macchina (NON FATELO! PRENDETE UN AUTISTA!). Ricordo con piacere il chicken satay e la sua salsa. Una bontà! per non parlare del riso a cubetti! Che profumi.
    Grazie per questi bei ricordi :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. grazie, grazie, grazie per questa splendida ricetta!! non la conoscevo, mi ispira tantissimo e la farò al più presto. splendide foto, complimenti :)))))

    RispondiElimina
  11. come al solito non ti smentisci mai complimenti per le tue fantastiche ricette buona giornata

    RispondiElimina
  12. Caspita che buoni questi spiedini, io a Bali non ci sono mai stata ma un paio te li rubo lo stesso, così mi acculturo un pò :-)

    Un bacione Bionde

    RispondiElimina
  13. ciao Sabina, ho scoperto oggi il tuo blog e lo trovo molto interessante, pieno di belle ricette che ora vado a spulciarmi..intanto mi sono iscritto tra i tuoi followers.
    Se vuoi fare altrettanto ti aspetto nella mia cucina..
    a presto

    RispondiElimina
  14. ELVIRA hai ragione, a Bali c'è un traffico incredibile di motorini

    CRISTINA, gli spiedini sono ottimi anche senza salsina, rimangono morbidissimi e molto saporiti

    MARIANGELA mi dispiace ma come vedi ce li siamo mangiati tutti noi ;)

    RispondiElimina
  15. Buoni!!! mi sa che me li preparo poi ti faccio sapere. un bacione a te e Elsa

    RispondiElimina
  16. quella salsa alle arachidi ... mi sta chiamando ... uff peròòòò troppe cose buone vedo in giro , vorrei mangiare tutto ma come faccio ?
    Bacionissimi cara

    RispondiElimina
  17. Ricetta originalissima e piena di spunti per chi come me non ha esperienza in questo campo! Bacione e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  18. ciao, grazie del tuo passaggio e del tuo commento.. se non riesci a visualizzare i lettori fissi, non so perchè ma il mio blog ha questo problema a volte, devi cliccare su "segui" che appare in alto, sopra al blog..
    grazie e buona serata..

    RispondiElimina
  19. Sabina, ma che meraviglia!! mi piace tantissimo l'estratto fotografico dal filmino, una sorta di "fermo immagine", ma quante ne pensi??
    a parte gli scherzi, questo piatto è meraviglioso e ti ringrazio per avere pensato di dedicarlo al mio contest. Aggiorno subito la lista delle ricette. Un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina! Questa ricetta è fantastica, bravissima, non vedo l'ora di provarla e senz'altro lo farò! Al mio Lele piaceranno un sacco! :)

    RispondiElimina
  21. Sabina ricetta fatta e appena gustata, torno a dirti grazie era buonissima!!!

    RispondiElimina
  22. I feel as though I've been to Bali myself! the first blogs I discovered were foodie blogs, and I miss them. yours is lovely and I intend to visit often to see what you're cooking up. happy day to you, and thanks for stopping by my blog and saying hello, I truly appreciate it.

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina che ricordi anch'io con Roberto ormai nn ricordo quanti anni fa siamo stati a BALI isola bellissima...abbiamo visitato anche LOMBOK ancora più bella...!!!CHE RICORDI BELLISSIMI
    Buona notte.Claudia

    RispondiElimina
  24. STEFANIA non pensavo li facessi subito, mi fa piacere ti siano piaciuti, sono ottimi anche senza salsa

    HOUSEWIWES anche a me piacerebbe assaggiare tutto

    MARINA invece questi sono i piatti che mi danno più soddisfazione

    GIOVANNI sono riuscita ad iscrivermi

    VALENTINA grazie a te, i libri in palio mi attirano molto

    MAU se ti piace la cucina etnica provali

    PAM and Ms BECKY thank you to visit me.

    CLAUDIA siamo stati anche noi ormai tanti anni fa, ma ricordare fa sempre piacere

    RispondiElimina
  25. hanno un aspetto delizioso...da provare al piu presto!

    RispondiElimina
  26. These look absolutely mouthwatering! I'm looking for a google translate button on your site, but I don't see it anywhere. Any chance you want to add one, just for me??

    Have a great day!

    RispondiElimina
  27. Non sarebbe niente male un "salto" a Bali per sfuggire all'arrivo del grande freddo!!!
    Sono davvero invitanti questi spiedini, li proverò (sognando il caldo!) :D
    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina