Buongiorno cari amici,
oggi è venerdì, avete in mente già qualcosa di speciale per il week end???? Mare, gite fuori porta, grigliate in compagnia ecc..????
Oggi passo subito alla ricetta perchè ho poco da raccontarvi.
Dovete sapere che il vitello tonnato è uno dei piatti preferiti di mio marito, a me non fa impazzire perchè non amo molto la maionese. Ho un brutto ricordo di questo piatto perchè lo preparava mia mamma, ma la carne era sempre molto grassa. A me normalmente piace sempre tutto, l'unica cosa che veramente non sopporto è il grasso della carne, sto male ancora oggi solo al pensiero.
La carne coperta da salsine la mangio solo se l'ho cucinata io, è così anche per gli spezzatini.
Ho fatto il vitello tonnato solo una volta, avevo preso una ricetta da un libro tedesco ed è stato un vero disastro.
Qualche settimana fa ho visto la ricetta della mia amica Mary del blog "Dafne's Corner, il gusto", al supermercato ho trovato un bel pezzo di carne magra e così ho fatto felice mio marito. Ammetto che anche io l'ho mangiato molto volentieri. La carne era tenerissima, delicata e saporita allo stesso tempo.
Per 4 persone:
Fate cuocere in una casseruola 500-600 g di girello di vitello in mezzo litro di vino bianco secco con una cipolla, due carote, quattro foglie di alloro, un rametto di rosmarino e sale, aggiungete infine dell'acqua in modo da coprire la carne. La carne deve cuocere un'ora e mezza a fuoco basso.
Terminata la cottura fate raffreddare il vitello nel suo brodo.
Per la salsa tonnata frullate un vasetto di maionese light da 220g con una scatoletta di tonno sott'olio (eliminate l'olio) da 165 g e una manciata abbondante di capperi sotto sale sciacquati, se preferite potete lasciare anche i capperi interi.
Quando la carne è fredda eliminate con un coltellino, delicatamente, sulla superfice la pellicina grassa e gelatinosa. Afettate sottilmente la carne, più sottile è più buona sarà, disponetela in un vassoio, versate sopra la salsa, coprite e fate riposare in frigo. Per me forse era più buono il giorno dopo.
Per una spiegazione più dettagliata vi consiglio di leggere la ricetta di Mary che ha inoltre una bella alternativa per la salsa.
Buon venerdì a tutti!!!
Sabina
D'estate è uno dei miei piatti preferiti...
RispondiEliminaè fresco per l'estate
EliminaUuh come ti capisco: se c'è una cosa che non reggo è la carne grassa (a dire il vero anche tutte le cose eccessivamente unte!) E anche io se proprio devo rischiare, preferisco di solito prepararla con le mie mani.. così so come la faccio!
RispondiEliminaQuesto vitello però pare fresco e gradevole :) Lo assaggerei molto volentieri. Tu poi sei una garanzia, quindi mi fido ad occhi chiusi! :D
Spero che questo week end sia splendido per te, Sabi. Un abbraccio col cuore, tesorissima.. e un bacio alla cagnolona! :)
tu non sai che figure ho sempre fatto per colpa della carne grassa, spesso mi viene perfino il vomito e sto male per ore finchè mi passa
EliminaNo no ti capisco, anche a me fa quell'effetto! Mi rivolta proprio il sapore e mi da una nausea incredibile. E' una consistenza e un gusto che veramente non posso soffrire!! :( E poi ci vogliono ore solo per sentirti un po' meglio.
EliminaFigurati che con gli zii in Germania ogni volta è una tragedia..
Bacione grosso e buon pomeriggio :)
E' un piatto che preparo spesso perchè piace molto alle mie figlie. Anch'io uso il girello, che praticamente non ha grasso, però il mio metodo di cottura è diverso, metto a bollire l'acqua con gli stessi aromi, a bollore calo il pezzo di carne, così si sigilla e rimane tenera, poi lascio raffreddare in pentola. Per la salsa aggiungo un paio di acciughine sott'olio.
RispondiEliminaPer l'estate è l'ideale bella fredda di frigo!
A presto!
Anche mio marito lo adora,ma io non glielo faccio mai perchè non amo preparare gli arrosti
RispondiElimina....per fortuna c'è la mia mamma che glielo prepara. :-D
Le passeró la ricetta di Mary.Grazie!
Ciao bella bionda
Si quella di Mary è una bellissima versione! Io amo questo piatto invece!! mi fa impazzire! bellissimo!!! Il mio week end sarà di tranquillo riposo!! buon week end!
RispondiEliminaè una delle ricette classiche dell'estate che ho sempre preferito... ora evito il vitello ma potrei sempre fare una fettina tonnata! ahahahahah
RispondiEliminaNi
Il vitello tonnato è anche uno dei piatti preferiti del mio compagno..la tua ricetta mi sembra buonissima, compro la carne e lo provo!
RispondiEliminail mio weekend? difendermi da Caronte e seguire la nazionale.. FORZA AZZURRI!!!!
buon we, e un bacione!
Francy
Buongiorno SABINA!
RispondiEliminaMi hai letto nel pensiero, stamattina mi sono svegliata con la voglia di
provare il vitello tonnato!!!! Buon weekend!!
Annamaria-pamp
Ciao tesoro..ti è venuto una meraviglia, e sono felice che vi sia piaciuto :)
RispondiEliminaPer me oggi è una giornata mediamente incasinata..ma il peggio arriverà lunedì !
Domani vado da IKEA a fare qualche compera :)
Un bacio grande, e buona giornata :)
Ci credi che, proprio per quella sensazione che mi lasciano titubante davanti a salse e salsette.. Io nom l'ho mai mangiato?!? Anch'io x certe cose mi lascio andare solo se le preparo io.. Sapendo cosa c'è dentro!! Le foto lo rendono invitante anche ai miei occhi.. Pensa te :-)!! Bacii
RispondiEliminaSe c'è una cosa che amo mangiare è proprio questo......la carne in generale non mi fa impazzire ma arricchita... diventa una passione!!!!!!Un bacione Sabina e buon fine settimana
RispondiEliminaSabina , Mary e' una garanzia e le sue ricette veramente ottime :-) anche io non amo la carne con il grasso pero' le salsine mi piacciono molto e mi piace sperimentarne. Il tuo vitello tonnato mi sembra molto invitante!!! Bacioni e buon fine settimana io voglio solo fare relax!
RispondiEliminaCiao Sabina,
RispondiEliminaAdoro il vitello tonnato, certo la scelta della carne è fondamentale per la riuscita del piatto...
Lo preparo tutti gli anni in questo periodo. Quest'anno non ho preparato il post perché avevo fatto già l'anno scorso.
Mia madre non piaceva cucinare, lo faceva per pura necessità. Ma mi ricordo con tanta nostalgia i suoi cavolfiori in pastella fritti...
Ogni tanto lo faccio per nostalgia, più di lei che del piatto.
Buon weekend.
Un abbraccio.
Thais
buongiorno cara...a me invece piace tanto il vitello tonnato...a mio marito meno!
RispondiEliminaper il fine settimana spero tanto di godermi il mare!
bacioniiiiiii
deliziosissimi il vitello tonnato un piatto estivo..proverò la tua ricetta..
RispondiEliminalia
Non ho ancora fatto programmi, spero solo di non evaporare con questo caldo!!! baci!
RispondiEliminaCiao Sabina, in effetti qui la carne fa la differenza. E pure la salsina: dev'essere giusta, equilibrata di gusto, a me personalmente piace aggiungere un punta di succo di limone e non mi piace troppo liquida. Insomma, non è una cosa così banale il vitello tonnato come si pensa! La tua mi sembra ottima sinceramente, bravissima come sempre. Sto postando anch'io sul genere oggi! Baci e buon we
RispondiEliminaestivo ... ;)
RispondiEliminacioa cris
Ottima idea per la cena.Grazie!!!
RispondiEliminaBuono il vitello tonnato, mi piace tantissimo! però io non l'ho mai preparato...bhe forse è arrivato il momento?!
RispondiEliminaE' un grande classico dell'estate.. Se piace al marito hai fatto bene a farlo direi:) poi se l'hai preso da Mary è una garanzia;)
RispondiEliminaun bacione, a presto:**
ho deciso, questa la provo!!!stasera! aggiudicato :D che ricetta gustosa! un bacio :)
RispondiEliminaNon ho ancora deciso cosa farò nel weekend, ma sono contenta perchè arriva il mio ragazzo che non vedo da due settimane!
RispondiEliminaBuonissimo il vitello tonnato!
Ciao cara Sabina,
RispondiEliminavitello tonnato, accompagnata da una
Insalata ..... hmmm pasto ..... perfetto!
Avere un grande fine settimana!
baci ♥
Io il vitello tonnato lo adoro ma è vero che la carne dev'essere proprio magrissima!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!