Buongiorno amici,
sfogliando una rivista tedesca ho trovato questa torta dall'aspetto tipicamente autunnale e ho voluto subito provarla.
Vi dico anche che ho provato a farla con meno burro e uova, ma il risultato è stato molto deludente.
Durante tutti questi anni di blog ho sperimentato tante ricette e quello che fondamentalmente ho capito è che i dolci devono essere dolci, altrimenti è meglio non farli. Il dolce ci deve confortare altrimenti non ha senso mangiarlo.
Proprio la scorsa settimana la rivista Starbene ha pubblicato la ricetta della mia torta di mele light e infatti quello è l'unico dolce "dietetico" che mi conforta. Quella torta di mele è buona anche nella versione vegana, ma soltanto perchè ci sono tantissime mele che rendono morbido l'impasto.
Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:
2-3 pere dolci di media grandezza
200 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
3 uova
una presa di sale
2 cucchiai di semi di papavero
1 bustina di zucchero vanillinato
2-3 cucchiai di latte o q.b.
In una ciotola capiente mescolate bene lo zucchero, con lo zucchero vanillinato e il burro ammorbidito, incorporate le uova, il sale, i semi di papavero e la farina setacciata con il lievito, aggiungete anche il latte per rendere l'impasto morbido e liscio.
Versate l'impasto nella tortiera e completate con le pere tagliate a fette non troppo sottili.
Infornate nel forno preriscaldato statico a 180° per 45-50 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura della torta.
Servite la torta con una spolverata di zucchero a velo e della panna montata.
p.s.: io utilizzo quasi sempre farina di farro integrale e zucchero di canna integrale, ma ognuno è libero di utilizzare quello che usa abitualmente, ovviamente con lo zucchero di canna integrale la torta diventa meno dolce. Per questo dolce consiglio farina bianca e zucchero bianco.
p.s.: io utilizzo quasi sempre farina di farro integrale e zucchero di canna integrale, ma ognuno è libero di utilizzare quello che usa abitualmente, ovviamente con lo zucchero di canna integrale la torta diventa meno dolce. Per questo dolce consiglio farina bianca e zucchero bianco.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina
La penso come te i dolci devono confortare... e meglio mangiarne uno in meno in favore di uno veramente buono. Io ad esempio non sono una grande amante delle torte cotte con la frutta... ma una fetta di questa torta la gradirei volentieri insieme ad una tazza di tisana per la merenda del pomeriggio! A presto LA
RispondiEliminaUnë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, magjistar, mund të të ndihmojë të kthesh të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
RispondiElimina1) rifitoni ish të dashurin tuaj
2) Bashkoni burrin dhe gruan
3) ndaloni përsëritjen e maktheve
4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
5) Unazë e fuqishme magjike
6) bukuri fati
7) Thyerja e obsesioneve
8) Problemet me lindjen dhe shtatzëninë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456