venerdì 25 gennaio 2013

Crema bavarese al caffe

Buon venerdì a tutti,
è venerdì vero??? No perchè ultimamente sono talmente fusa in testa che non ricordo nulla, mi passano le giornate che è una meraviglia. Ma tanto lo so che è così anche per voi.
Troppe cose da fare ultimamente, dalla prossima settimana dovrebbe andare un po' meglio, ma ho quasi paura a dirlo.
Non sono riuscita a rispondere alle ultime mail, ma le ho lette tutte e appena posso vi scrivo, abbiate pazienza.
Ieri sono stata al mio negozietto bio a comperare delle arance per fare la marmellata e ho trovato dei libricini con delle ricette piuttosto light molto interessanti, dalla prossima settimana vorrei veramente incominciare a stare più attenta alla linea. Se non perdo ora i chiletti di troppo, non li perdo più.
Certo è facile parlare di dieta dopo aver esagerato con creme, torte, piatti giganti di pasta, fondute di formaggio ecc..... Io mi spavento sempre guardandomi in foto, dalla foto riesco a capire veramente se sono ingrassata. Con le foto di questa bavarese mi sono accorta di avere delle mani che sembrano dei salsicciotti e ho preso paura.












































Vi avevo raccontato un po' di giorni fa di questo servizio fotografico fatto con mio marito.
Dopo aver dedicato quasi un pomeriggio posso dire di essere soddisfatta di queste foto.












































Ora vi svelo un segreto: le basi per la fotografia me le ha insegnate mio marito, è lui che mi ha dato parecchi consigli e svelato dei trucchetti sulla messa a fuoco ecc....
Diciamo che il vero fotografo di casa è lui, io credo di essere forse più bravina nel food styling.
Mio marito è bravissimo nel catturare il momento. Prima del blog era lui che faceva gli scatti più belli durante i viaggi, io mi divertivo con la videocamera.
Ora la fotografia è diventata una passione comune, ci confrontiamo spesso, litighiamo scherzosamente sopratutto quando gli dico che ormai l'alunna ha superato il maestro.








































Ingredienti per 6 persone:
1/4 l di latte
1 foglio di gelatina
1 bustina di zucchero vanigliato
1 uovo
2 tuorli
100 g di zucchero
1/4 l di panna montata
2 cucchiai rasi di caffe solubile
un pizzico di sale

per la decorazione finale:
panna montata
scaglie di cioccolato fondente

Mettete il foglio di gelatina ad ammorbidire nell'acqua. Scaldate il latte con il sale, lo zucchero vanigliato e il caffe.
In una ciotola sbattete con la frusta l'uovo, i tuorli e lo zucchero, sempre mescolando versate il latte bollente, mettete sul fuoco a fiamma bassissima (il liquido non deve bollire) e sempre continuando a mescolare otterrete un composto cremoso.
Incorporate la gelatina strizzata alla crema calda.
Fate raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto ad una temperatura di circa 10° (io l'ho fatta raffreddare in casa ad una temperatura ambiente)
Non appena la crema è raffreddata e inizia a rapprendersi mescolatela alla panna montata, delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
Versate la crema nei bicchieri, mettetela in frigo per 2 ore circa affinchè si rapprenda definitivamente.
Al momento di servire decorate con un ciuffo di panna montata e scaglie di cioccoalato fondente.








































Io la preferisco cremosa servita nel bicchiere, ma se volete metterla negli stampini e poi rovesciarla dovete mettere 3 fogli di gelatina anzichè 1. Versare la crema negli stampini sciacquati con acqua fredda, farli rapprendere bene in frigo per 2-3 ore, immergere velocemente le formine nell'acqua calda e poi rovesciarle nel piattino.








































Buon week end a tutti!
Un bacio
Sabina

p.s: oggi rivolgo un pensiero speciale a Mary!

42 commenti:

  1. dddddddiooooooooooooooo che foto strepitose...Sei davvero bravissima! Non da meno questi bicchierini:-)) Brava

    RispondiElimina
  2. eccola qui la bavarese! è bellissima, bravo anche al marito allora! e finalmente sì...è venerdi, questo dolcetto ci sta tutto...supermeritato!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso!!! grazie che bello questo inizio di giornata!!
    Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  4. Sabina anche il mio pensiero va a Mary....
    Trovo che gli scatti siano divini io ne ho ancora tanta di strada da fare....
    Come pure la bavarese mi fa venire l acquolina!!!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  5. Buon venerdì a te, cara Sabina. Che belle le tue fotografie e anche la ricetta! E che meraviglia il rapporto che hai con tuo marito. Ero sicura che sarebbe venuta strepitosa ......... la bavarese. Un bacio grande emma

    RispondiElimina
  6. Belle belle belle! Sia le foto che la bavarese! ;)
    Un bacione cara Sabina!

    RispondiElimina
  7. io non l'ho mai mangiata una bavarese... O_o ma si può??

    RispondiElimina
  8. Che belel queste cremine!! Credo che proverò a farle :D
    (foto sempre strepitose!)

    RispondiElimina
  9. Bello condividere una passione e un po' di competizione mette solo allegria.
    Aspettando le tue ricette light, non puoi capire quanto io ne abbia bisogno, mi godo almeno con gli occhi questa bavarese. Concordo sulla cremosità, effetto gel non piace neanche a me.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Odio farmi fotografare,è come se mi rendessi conto di quanto sono"chiatta",quindi evito felicemente!Ma i tuoi scatti son meravigliosi,non so se tu abbia superato il maestro,ma una cosa è certa:le tue foto sono l'espressione del momento!Baci fanciulla prendo la coppetta"peccaminosa" e scappo via!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia non parliamo di dieta ti prego!!! Cmq a me le tue dita non sembrano affatto dei salsicciotti!!!! Le foto son meravigliose.. e secondo me sei proprio brava anche tu!! Sai che cosa ha detto il mio fidanzato quando gli ho fatto vedere il tuo blog 2 giorni fa?? Che sei proprio brava.. che sai catturare.. pensa che ha voltuo guardarsi anche l'altro tuo blog!!!! Ottima la crema di oggi.. motlo ma molto golosa con la cioccolata grattata così sopra!!! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  12. Ma come faccip a stare a dieta con queste leccornie mah... Va bene va comincero' lunedi'una scpmpigliata ad elsa e un'abbraccio a te bacioni e un bellissimo fine settimana mirmia

    RispondiElimina
  13. Le foto sono molto belle...Anche il dolce non scherza, sarebbe perfetto per il nostro dopo pranzo domenicale!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  14. ciao Sabi!! che speciale questa crema bavarese....buonaaa!
    Ah ecco hai avuto il tuo personal tutor...bello, anche io vorrei imparare bene a fare le foto, ma secondo me qualche dritta da chi sa farle bisogna averla...però è anche vero che hai superato il maestro le tue foto sono bellissime Sabi, complimenti!
    Un bacione e coraggio con la dieta...anche se le tue mani non sono salsicciotte, cosa dici????!!! :) Più che altro dopo le abbuffate abbiamo bisogno di DEPURARCI! ecco!
    Mari

    RispondiElimina
  15. tesoro, le tue foto sono sempre MERAVIGLIOSE E HAI RAGIONE: l'allieva ha superato il maestro ^_^
    sai che io pure scherzo sempre così con mio marito.
    prima era lui che con la reflex faceva scatti incredibili durante viaggi e w.e. ora, mi deve dire: per fortuna, puoi darmela che anch'io vorrei fare qualche foto? ;-)
    ovviamente la differenza con noi che fotografiamo interni e food si sente. lui, ad esempio predilige il grandangolare ed odia il 50 mm 1.8.
    io poi, vado sempre su manuale, facendomi aiutare con il live view.. ogni volta la macchina deve cambiare tutte le impostazioni quando passa dalle mani dell'uno all'altra.
    tesoro, A PARTE LE FOTO STUPENDE E LE TUE MANINE, questa crema la voglio fare al più presto. anche me piace cremosa ^_^
    Buon w.e. mia cara,
    Vaty

    RispondiElimina
  16. Nooo non si puo'...io ingrasso solo a guardare queste foto...e ho iniziato la dieta solo Lunedi'...O sabina potresti essere meno brava con le ricette???.....baci Monica

    RispondiElimina
  17. beh, l'alunna è sicuramente bravissima...il marito non so ma probabilmente lo è anche lui!!! ;-)
    e non dire che hai dei salsicciotti percè le tue dita sono così affusolate... :))
    baci baci, buon weekend!

    RispondiElimina
  18. Ma non è vero che hai le dita come salsicciotti..esagerata, sono affusolate!
    Beh, io non so chi sia più bravo tra voi due, ma spesso gli alunni superano i maestri...(solidarietà femminile..^-^)
    Fantastiche queste bavaresi Sabi!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina, continuo a scorrere le immagini su e giù e a guardare una foto dopo l'altra, e dico"questa è la più bella, no è questa, questa è favolosa" !!! Davvero uno scatto più bello dell'altro!!! Bravissima!!!!
    La bavarese poi è deliziosa, anche a me piace cremosa e servita nel bicchiere!!!
    Bacioni e buon week end:))

    RispondiElimina
  20. E quelle manine sante che si vedono nelle foto sembrano salsicciotti??? Ma va là!!!!
    E poi dimmi te come si fa a parlare di dieta guardando queste meravigliose bavaresi che dicono "mangiami"???
    Un vero attentato tesoro!
    A parte parlare di dieta io ieri ho ripreso ad andare in palestra ... non ho fatto moltissimo ma lo spirito e la voglia c'era ... e si riesce così ad avere poi qualche senso di colpa in meno! ;-)
    Le tue foto sono meravigliose cara: ringrazia il tuo maestro personale perchè ora voli tranquilla da sola come una farfalla!! ;-)
    Un bacione e buon week end!!!


    RispondiElimina
  21. So che te l'ho già scritto, ma lo dico con sincerità, le tue foto sono più belle ad ogni post (bravo anche il marito :o). Sembra di essere lì e sentire il calore di ciò che fai.
    Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la bavarese che io adoro in tutte le sue varianti...le foto sono meravigliose ....brava te e anche tuo marito....ciaooo Lia

    RispondiElimina
  23. Eh sì.. proprio bellissime fotografie e un dessert delizioso, in quei bicchierini elegantissimi! Complimenti al tuo Maurizio, so bene di che parli e non posso che condividere con te: anche questo è amore vero.. uno che insegna all'altro, che è di supporto e di stimolo a migliorare! :) Tu sei diventata un vero incanto a far fotografie, cara.. Attendo le nuove ricettine e.. sul resto non commento. Sono giorni abbastanza orrendi. Ti abbraccio forte e ti mando un bacione. Una carezza alla dolce Elsa.. <3

    RispondiElimina
  24. LE FOTO SONO BELLISSIME; Le mani non sono affatto dei salciccioti e la bavarese è divina!
    Bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  25. Siete bravissimi con la macchina fotografica e con i piatti!
    Questa bavarese è una meraviglia!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  26. Lo ricordo il servizio
    e devo dire che siete davvero una squadra bravissima!!!!!!!!!!!
    Bellissime le foto e golose le tue bavaresi
    Un bacione cara Sabina!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Mmmmmmm! Questa bavarese dev'essere fantastica...dovrò assolutamente provarla e comunque, sì, sei diventata davvero bravvissima con le foto!!!
    Un abbraccio!
    Grazia

    RispondiElimina
  28. Anche a me capitano questi vuoti, a volte ricordo a malapena come mi chiamo!!!
    Complimenti per le immagini strepitose che rendono ancora più golosa questa crema!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. IL fatto è che i giorni volano!!! A me il tempo lo scandisce mio figlio con i suoi impegni settimanali., altrimenti anche io non saprei proprio come fare. Le tue foto sono stupende, poi in collaborazione con tuo marito, diventano spettacolari. Non ho parole per definire la tua bavarese, non si può parlare di dieta davanti a una bontà simile. Complimentissimi. Ciao.

    RispondiElimina
  30. Le foto sono sempre più belle Sabina...in una coppia,poi, è stupendo avere delle passioni in comune :)
    Queste coppette sembrano spettacolari...mi sa che le farò anch'io :)
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  31. Sabi, le tue foto sono magiche <3 Questa crema bavarese deve essere deliziosa, mi è venuta l'acquolina solo guardando le immagini :D Complimenti, un abbraccione e buon weekend :* Bacio a Elsa <3

    RispondiElimina
  32. Ciao Sabina!
    Hai visto la mia mail su Etsy in merito ai timbri che mi hai ordinato?

    Buon fine settimana!
    Chiara

    RispondiElimina
  33. Ciao Sabina e buon sabato sera, che meraviglia questa ricetta!!!!! Cremosa al punto giusto, anche io la preferisco come te al cucchiaio nel bicchiere, e complimenti a tuo marito per le foto, siete bravissimi entrambi! Un bacione

    RispondiElimina
  34. Che belle porzioni grandi! ^-^
    Passa da me, c'è un premio che ti aspetta! ^-^
    Buon week-end
    debby♥

    RispondiElimina
  35. ah ecco... allora è un talento di famiglia!!! siete bravi tutti e due!! sai che proprio oggi dicevo che in sto periodo sono particolarmente attratta dai dolci al caffè, e questo capita proprio perfetto!!! l'adoro anche se non posso mangiarlo!!! se riesci a perdere qualche chiletto dimmi come hai fatto perchè ne avrei bisogno anche io!!! un bacione buona domenica

    RispondiElimina
  36. Le foto sono davvero stupende! Tempo ben speso! Vorrei anche io qualche trucco fotografico da tuo marito ;) certo che in alcuni casi anche la macchina fa tanto :) avere quella con obiettivo è molto meglio.

    Ormai basta a farti complimenti per le tue ricette! Non ne sbagli una :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  37. cara Sabina la tua bavarese e' una meraviglia,non sbagli un colpo sei sempre piu' brava...un abbraccio e felice settimana !!!!!

    RispondiElimina
  38. Non farmi pensare che il fine settimana è già finito... non mi sono neanche accorta che fosse iniziato! Sono un disastro... sempre di corsa, sempre con mille idee che poi non riesco mai a mettere in atto. Ho bisogno di riposo e ferie! Come fare?
    Anche a me Tommy cerca di insegnare le basi della fotografia, ma io ammetto che scatto senza prestare molta attenzione a tutti quei numerini che mi dice di guardare e che compaiono prima dello scatto. Sono un disastro... :-)
    Ahhh, la bavarese... quanto mi piace! E poi la tua presentazione la rende ancora più gustosa. Viene proprio la voglia di immergere il cucchiaino e cominciare a gustarla.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  39. Dietaaaaaa? Sarebbe ora anche per me, certo che con delle ricette così è difficile passare dalle parole ai fatti!
    Buonissima bavarese e in bicchiere cremosa è ancora più golosa.

    RispondiElimina