venerdì 18 gennaio 2013

Torta al cioccolato

Buon venerdì !!!!!
Cari amici, forse questo fine settimana giungo al termine di un episodio che mi ha turbato e stressato dai primi di dicembre e che mi ha in un certo senso tolto la serintà durante il Natale.
Mi auguro di arrivare a lunedì, tirare un bel sospiro di sollievo e riprendere la mia vita di sempre.
Purtroppo negli ultimi anni sono diventata troppo emotiva, appena succede il più piccolo imprevisto mi stresso tantissimo e non riesco ad essere obiettiva.
E' incredibile, come nello scorrere degli anni, gli eventi della vita cambino così tanto le persone, io, molto spesso, non mi riconosco più. Ero la persona più menefreghista al mondo e ora invece sono troppo apprensiva.
Il vento sembrerebbe essersi calmato, il cielo è di un azzurro intenso senza nemmeno una nuvola e il sole dovrebbe riscaldare un pochino da permettermi di fare un giretto al mercato per comperare un po' di frutta e verdura. Cerco di avere sempre in casa una bella scorta di arance per preparare qualche spremuta. In questo periodo dell'anno fare il pieno di vitamina C è un vero toccasana.

Ora passiamo alla ricetta di oggi.








































E' la torta al cioccolato che avevo preparato per il mio compleanno ad ottobre. Ho preso la ricetta sempre dal libro dell'Ikea "Una tavola per tutti i giorni", fino ad oggi nessuna ricetta mi ha mai deluso e questa torta è pazzesca.








































Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

100 g di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
75 g di cioccolato fondente di buona qualità (almeno 70%)
160 g di zucchero
60 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova

Fate sciogliere a bagnomaria il burro assieme al cacao e al cioccolato.
In una ciotola mescolate farina, lievito, zucchero e aggiungete il cioccolato fuso con il burro fatto un po' raffreddare.
Incorporate al composto un uovo alla volta.
Foderate uno stampo rotondo con carta forno, versate l'impasto e cuocete al centro del forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. (purtroppo non ricordo più i tempi di cottura, ma credo di averla cotta un pochino di più, ricordo che la torta si era gonfiata e poi sgonfiata, ma deve essere così). Vi consiglio di fare la prova stecchino, anche se comunque rimarrà sempre umido perchè la torta è molto morbida, ma almeno potete vedere se si è rassodata al centro.
E' una torta molto particolare, ma vi consiglio di provarla perchè è davvero ottima.








































Buon week end a tutti!!!
Un bacio
Sabina

79 commenti:

  1. Spero che tutti si risolvi come il tuo cuore desidera.

    Complimenti per la torta,deve essere golosissima.

    RispondiElimina
  2. Anche io con il passare del tempo sto diventando più emotiva! Mi consolo con questo speldido dolce!

    RispondiElimina
  3. ti auguro il meglio....
    e questa torta la proverò è fantastica!

    RispondiElimina
  4. E' una super coccola che ogni tanto ci si può concedere...Golosissima!!!

    RispondiElimina
  5. La torta deve essere super, spero che il cielo possa schiarirsi anche dentro di te

    RispondiElimina
  6. Che bontà, Sabi, questa torta deve essere squisita... bravissima! :D Qui freddissimo e cielo grigio... uff :( Un bacio grande, buon weekend e una carezza a Elsa :*

    RispondiElimina
  7. Solo a guardarla mi rendo conto subito che questa è una torta che fa per me. La metto sulla lista dei desideri.

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco.. sapessi quanto sono emotiva io.. a dire la verità lo son semrpe stata.. ma ora qualsiasi minimo stress o notizia negativa mi tocca.. mi stranisce.. mi rende più ansiosa del solito! Non so cosa ti sia accaduto.. ma spero che alla fine di un tunnel nero ci sia davvero la luce.. e che per te arrivi presto!!! Ottima questa torta.. mi piace.. bassa e cioccolatosa! Baci e buon w.e.
    ps: ho fatto la tua vellutata di champignon.. con tante varianti e un procedimento diverso.. Appena la pubblico ti avviso.. ah! era stra-buonissimaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Claudia, non mi è accaduto niente di chè, è soltanto che mi stresso troppo anche per le sciocchezze
      sono curiosissima di vedere la tua vellutata

      Elimina
  9. Forse è la consapevolezza di come è la vita che ci fa essere ora più apprensive e vulnerabili. Spero termini per te questo lungo periodo di preoccupazione e che ritorni il cielo azzurro anche nel tuo spirito.
    La torta è troppo invitante, sembra scioglievolissima!
    Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo si sa che appena di risolve una cosa ce n'è già un'altra in arrivo........è la vita

      Elimina
  10. Ciao Sabina, spero che tu riesca a riacquistare la serenità che negli ultimi tempi avevi perso. Io la sto perdendo ora per una questione familiare che devo risolvere purtroppo non semplice e potenzialemnte foriera di liti e discussioni............. Oggi è davvero una brutta giornata ci vorrebbe la tua golosissima torta per tirarmi un po' su! Ti abbraccio emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace cara Emma sentirti così, purtroppo ne so qualcosa anche io di discussioni familiari
      ti mando una fetta della mia torta per consolarti un pochino
      un abbraccio

      Elimina
  11. Spero di cuore che questo fine settimana ti riporti serenità e tranquillità. Quello che meriti.

    La torta ha un aspetto magnifico, quando andrò all'Ikea, metterò nel carrello questo libro. Un abbraccio e in bocca al lupo.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libretto carino con tante ricette semplici tipiche svedesi

      Elimina
  12. Carissima spero tanto che le cose si sistemino come tu vuoi non mi parlare di sensibilita sai che l'altro giorno ho pianto come una fontana perche insieme a mio figlio abbiamo tentato di rianimare un uccellino trovato sulla neve senza risultato e si come cambiamo...buonissima la tua torta sara'il dessert di domenica.Spero di trovarti piu' serena lunedi bacionissimi

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, mi spiace sentire che qualcosa ti ha turbata anche sotto Natale. Ti auguro che tutto passi e ti ritorni la serentià.
    Che questa torta sia pazzesca lo si vede anche dalla foto, immagino solo la bontà.
    Faccio così, non penso alle calorie e la provo, così mi tolgo il pensiero! ;-)
    bacioni a te ed Elsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà è una sciocchezza veramente che al momento però mi turba troppo
      anche io dico così e poi lunedì dieta ;)

      Elimina
  14. Spero che tornerà presto a splendere il sole su un cielo azzurro e senza nuvole :)
    Torta deliziosa, carissima :)

    RispondiElimina
  15. Eh si.. questa torta è davvero pazzesca! Potrei impazzirci, cara! :D Ha tutta l'aria di compiere il miracolo nelle giornate tristi..
    Ti capisco anche sull'emotività. una volta non ero così apprensiva, così angosciata, così preoccupata per le minime cose. Adesso spesso e volentieri mi ritrovo ad essere davvero un fascio di nervi, sempre tesa e rigida davanti alle difficoltà: spero che lunedì tu possa tirare davvero un gran sospiro di sollievo, se è per ciò che penso, e non disperare più! Buon giretto e buon acquisto di arance.. p.s. temo che a questo punto la mia busta non arriverà nemmeno a piedi, vero.. che stress (giustappunto)... Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si è proprio come immagini, purtroppo una storia senza fine e speriamo finisca bene
      un bacione
      p.s. tesoro purtroppo ancora non è arrivato nulla :((((

      Elimina
  16. Ciao tesoro, ti auguro davvero con lunedì di chiudere questo brutto episodio!
    E' vero forse che crescendo si cambia ... pensiamo sempre di essere forti di fronte a tutto e tutti ... ma poi col tempo questo spirito viene a mancare magari anche per tante cose che ci capitano nel corso degli anni ... mah
    Ti sei coccolata allora per il tuo compleanno ... hai fatto bene tesoro ... è una torta super cioccolatosa e mi piace da matti!
    Mi hanno regalato uno stampo a forma di cuore ... magari potrei utilizzare questa ricettina per fare una torta romantica per S. Valentino per il mio maritino ... come frulla il mio cervellino ...
    Un bacione tesoro ed un bacione alla tua cucciolona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è perfetta a forma di cuore per s. valentino, se tuo marito ama il cioccolato ti adorerà fidati
      un bacio

      Elimina
  17. Ciao Sabina, ti auguro che tu possa davvero superare tutto durante questo week end e che lunedì prossimo dia l'inizio a una nuova fase, piena di serenità. Intanto assaggio la tua torta che ha un aspetto meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  18. chissà? sarà la maturità? Il fatto che siamo donne? Il momento in cui viviamo, o come abbiamo vissuto fino ad ora? Tanti fattori concorrono nel cambiamento della nostra personalità.
    Come tutte le amiche di cui sopra ti auguro di risolvere il tuo problema e quindi di toglierti questa spina dolorosa.

    Hai scelto una torta buonissima per il tuo compleanno, semplice, ma deliziosamente cioccolatosa e "fondante"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavo meglio quando ero più incosciente
      ti ringrazio carissima

      Elimina
  19. Ti auguro di superare tutto... ma sicuramente ce la farai... sarai anche diventata emotiva, ma questo non significa che non sei forte...anzi!
    Ma il libro si compra all'Ikea (sai com'è...mi serve sempre una scusa per tornaci)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si forte fino ad un certo punto....mah...
      si si devi tornare all'ikea, quel libro lo vendono solo lì ;)
      un bacione

      Elimina
  20. Ciao Sabina, questa torta è favolosamente cremosa, mi hai fatto venire l'acquolina!!!!!!Bravissima!!!!
    Buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  21. Se ti può consolare io di anni ne ho solo 28 e sono mooooooolto emotiva, troppo, anche se con il lavoro che faccio ho dovuta imparare ad esserlo un po' meno. Ad ogni modo spero che per te tutto si risolva nel migliore dei modi.
    TI abbraccio forte e mi segno questa torta che sembra squisita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono cambiata intorno ai 40, dicono che a questa età tutto si capovolge (chi era disordinato diventa ordinato ecc...)

      Elimina
  22. Che bontà questa torta al cioccolato!!! Ho l'acquolina! :)

    RispondiElimina
  23. leggendo il tuo post ho visualizzato la mia situazione recente...pensa che a volte mi sono venuti pure degli attacchi di panico, mai provati prima.......che periodo...passerà?! Spero...
    Auguro anche a te di trovare tutta la serenità di cui hai bisogno, e col cuore ti abbraccio!
    Con questa torta ti sei fatta davvero una coccola super-golosa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero tu possa anche risolvere al più presto, un po' di serenità non ci guasterebbe vero???

      Elimina
  24. Cara Sabina, spero che il vento spazzi via le nuvole che ti preoccupano e faccia risplendere un bel sole dentro di te!
    Ti abbraccio forte, forte
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazia ciao, è solo qualche piccola nuvoletta che ogni tanto oscura il sole
      un bacione

      Elimina
  25. ma che bontà, complimenti sabina cara!

    RispondiElimina
  26. Il mio forno ultimamente mi tira dei bruttissimi scherzi, ma sembra così buona che un tentativo vale la pena farlo in ogni caso!

    Baci
    Sarah
    My Blog♡Marshmallow Skin

    RispondiElimina
  27. Tesoro, allora ti auguro di poter tirare davvero questo sospiro di sollievo! Te lo meriti tutto! :) E poi ti capisco, perché anche io sono emotiva per un nonnulla...ahimè!
    Che meraviglia la torta, mi fa venire un'acquolina!! :)
    Un bacino

    RispondiElimina
  28. TANTI TANTI in bocca al lupo cara Sabina
    Che tutto possa andare bene
    te lo auguro con tutto il cuore!!!!!!!!!!!!
    Credo sia il passare del tempo a renderci più ansiose....ad alcuni succede il contrario....ansiose prima e menefreghiste dopo....
    La tua torta è favolosa!!!!!!!!!!
    la segno perchè al cioccolato va forte in casa mia!!!!GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara
      anche da noi il cioccolato va alla grande vasi di nutella compresi

      Elimina
  29. Cara Sabi, le nuvole si diraderanno anche dentro di te, succede, è che non si finisce mai di crescere e di cambiare, noi donne poi siamo delle maestre nel farci mille pensieri e problemi. La vita è difficile ma anche meravigliosa. Questa torta ha un aspetto stupendo, non ho dubbi sulla sua golosità. Stringi forte forte Elsa e affonda il naso nel pelo, questo aiuta sempre! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si noi donne siamo proprio brave a torturarci
      bacioni

      Elimina
    2. ah lo fai anche tu??? a me piace addormentarmi con il naso infilato nel pelo di Elsa

      Elimina
  30. Anche io sono cambiata tanto..e continuerò a cambiare..si finisce sempre per scoprire nuovi lati di noi stessi..ci si ammorbidisce, o si diventa più duri..più o meno sensibili..le esperienze fanno tanto..
    Questa torta è proprio ciò di cui avrei bisogno ora..mi sento un po' giù.
    Ti abbraccio..ti voglio bene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro dai mangiamoci una bella fetta di torta assieme e abbracciamoci forte

      Elimina
  31. Cara Sabina io già ero emotiva di mio ora ho dei periodi che veramente sono ultrasensibile a tutto!!!! Spero che si risolva tutto :)
    Questo dolce e' una coccola già pregusto la cioccolata che si scioglie in bocca!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essere sensibili dovrebbe essere un pregio ma a volte è un'arma a doppio taglio
      baci

      Elimina
  32. Ha un aspetto a dir poco meraviglioso, dev'essere buonissima! Sono contenta che domani sarà tutto finito, io ero apprensiva, ma lo divento sempre di più... spero col tempo di cambiare! Un abbraccio e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  33. ciao sabina:* purtroppo ti capisco.. anch'io sono molto emotiva, difetto che mi appartiene da sempre.. ma prima riuscivo a gestirlo meglio con quella giusta dose di menefreghismo adesso molto meno... sarà il tempo che passa, le cose che ci sfuggono di mano e quelle che restano non lo so, sta di fatto che basta un niente ormai per commuovermi o rattristarmi o anche in positivo farmi sorridere... le persone sensibili sono così. suscettibili.... la torta è un sogno l'ultima fetta con la candelina una vera meraviglia.. un bacio e buon relax in questo fine settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io come te grazie all'emotività riesco anche a gioire per un nonnulla.....almeno quello!!!
      bacioni

      Elimina
    2. Simona ma tu non hai un blog vero??? ti cercavo per contraccambiare la visita

      Elimina
  34. Avessi il forno funzionante la farei subito...invece altri 10 giorni di attesa per una resistenza fusa...mi sto fondendo anch'io...
    L'emotività è parte di me...ed in fondo un po' mi piace...vuol dire tenere a qualcosa, amare.... Spero davvero col cuore che tutto si risolva per te nel week end...finalmente dopo tanti giorni un po' così!

    Un abbraccio e buon week end
    Un carezza enorme ad Elsa
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  35. Saby questi giorni mangerei solo cioccolata!
    Aiuto!!

    RispondiElimina
  36. io penso che tu sia una donna fortissima.perlomeno è l' idea che percepisco di te,ovviamente non ti conosco personalmente ma sono sicura che da tutte le situazione sai sempre uscirne al meglio.trasmetti passione.e la passione va a braccetto con l' emotività!..sei forte.una torta magnifica.bacio Sabi!

    RispondiElimina
  37. Io cioccolata-dipendente davanti ad una torta così goduriosamente cioccolatosa non resisto, e visto che attraverso il PC non posso rubarla domani me la preparo :)
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  38. E' sempre un vero piacere venire a trovarti nel tuo blog. Complimenti per la ricetta e per le foto: tutto perfetto!!!1

    RispondiElimina
  39. Intanto assaggio anche se con gli occhi la tua,sembra di una golosità pazzesca, inoltre è anche facile da preparare!

    RispondiElimina
  40. Spero che per lunedi',tu riesca a rasserenarti del tutto!Anch'io son cambiata,ma nel senso opposto,ora sono molto piu'"leggera"e meno male!Ti auguro uno splendido fine settimana,mentre ti rubo una fetta cioccolatosa!Baci bella bionda!

    RispondiElimina
  41. Chissà se questo libro è ancora in giro, questa ricetta è ottima! Ne avevo una simile, ma si montano le uova, e se posso evitare fatica perchè no?? E tu riprenditi eh! Buon weekend!

    RispondiElimina
  42. ti auguro che la svolta, in positivo, finalmente arrivi. grazie per i bei commenti che mi lasci sul blog e scusa se non ti ho più risposto. in questi giorni sono molto frastornata. tante cose sono all'improvviso precipitate e me ne devo ancora capacitare. ti abbraccio, una carezza alla dolce elsa
    Maggie

    RispondiElimina
  43. Qualunque cosa sia spero che tu possa ritrovare la tua serenità, è vero, col tempo si cambia e ti capisco benissimo,anch'io sono diventata tanto apprensiva nelle cose, a volte anche nelle sciocchezze...ma il cielo è sempre blu, e siamo sotto lo stesso cielo, basta solo questo a farmi sentire anche se solo simbolicamente vicina a te.
    Ti allungo la mia mano, spero tu riesca a sentirla... ti abbraccio..

    RispondiElimina
  44. Ciao Sabina...che succede ?!?! Non farti abbattere dagli eventi dagli il giusto peso le giuste lacrime e la giusta gioia ....e non si è mai troppo sensibili ma semmai abbiamo o hai un cuore che Sa dare e capire le emozioni e non è un difetto ma bensì un pregio ....ricordati non può piovere per sempre...mai !!!' Un abbraccio rassicurante

    RispondiElimina
  45. è davvero stupenda...prima o poi te la copio!!!! Intanto me la segno:-))) P.S. che foto stupende che fai...brava!!!!!

    RispondiElimina