lunedì 7 gennaio 2013

Vellutata di champignon con noci e formaggio di capra

Buon lunedì a tutti!
Evviva! Le feste sono finite!
Adesso è il periodo dei buoni propositi e della dieta, più che altro sento la necessità di depurarmi un po' e di tornare ad una vita più sana. Per me questo è il momento migliore per ripartire, per migliorare, per fare proggetti, per cancellare le brutte abitudini.
Ieri ho scartato la mia nuova agenda 2013 e ora sono pronta a rimettermi in gioco, ho tante idee in testa, da quelle più banali a quelle più concrete. Questo periodo natalizio mi è servito soprattutto per schiarirmi le idee e acquistare sicurezza, ora bisogna giocarsela bene.
I miei buoni propositi per quest'anno sono il voler star bene a tutti i costi, pensare più a me, divertirmi di più, non farmi stressare dai piccoli problemucci quotidiani. Ce la posso fare.
Con oggi spero anche di riprendere a tempo pieno il mio blog, scrivere ai miei nuovi lettori, rispondere alle mail ecc...
La mia ricetta di oggi nasce da una foto vista su una rivista tedesca, è un esperimento credo ben riuscito.








































Ho cercato di dare carattere ad una vellutata che ne aveva poco. I funghi champignon non sono tra i più saporiti, ma si trovano tutto l'anno.








































Ingredienti per due persone:
150 g circa di champignon
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di salvia
1 cucchiaio abbondante di farina (se vi piace molto densa come la mia anche 2)
un goccio di vino bianco
1/2 l di brodo vegetale
noce moscata
qualche cucchiaio di panna fresca, crème fraiche o latte
una noce di burro
qualche gheriglio di noce
un pezzetto di formaggio di capra
sale e pepe








































Pulite bene i funghi e lavateli sotto il getto dell'acqua fredda, tagliateli a fettine.
In una pentola sciogliete il burro, fate dorare lo scalogno e l'aglio tritati insieme a qualche fogliolina di salvia. Aggiungete la farina e mescolate bene (non importa se restano dei grumi), bagnate con pochissimo vino bianco e fate evaporare. Versate il brodo e aggiungete i funghi tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale.
Condite con un pizzico di noce moscata, sale, pepe e fate cuocere per 10-15 minuti circa a fuoco basso. Frullate tutto con il minipimer e mantecate con panna, crème fraiche o qualche cucchiaio di latte.
Versate nei piatti e completate con fettine sottili di champignon crudi, qualche gheriglio di noce spezzettato a mano e formaggio di capra tagliato a cubetti. Servite con pane a volontà e un buon bicchiere di vino.








































Buon inizio settimana a tutti!
Sabina

69 commenti:

  1. Buon inizio settimana anche a te!!!
    Io stamattina non riesco a partire...sono stata duramente colpita dalla tristezza post ferie....avrei voluto durassero ancora un po'....
    La tua vellutata è una meraviglia...mi piacciono le foto, l'ambientazione, la ricetta...insomma tutto!!!
    Sei perfetta come sempre....
    Va meglio Elsa? Falle un coccola da parte mia!

    Un abbraccio
    Monica

    (footcibiamo)

    P.S.
    Quel tortino di ieri che spettacolo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che sono sconnessa....non è footcibiamo...ma fotocibiamo...
      Va be'!!!

      Elimina
    2. ciao monica, anche io sono talmente cotta che stavo cancellando il tuo messaggio, purtroppo Elsa non ci fa dormire la notte e le giornate sono lunghe
      ti ringrazio per i complimenti
      baci

      Elimina
    3. Mi spiace tanto davvero...
      capisco cosa vuol dire...

      Un abbraccio

      Elimina
  2. Brava Sabina!
    Queste fotografie sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che a me invece proprio queste foto non facevano impazzire, per fortuna ognuno ha i suoi gusti
      bacioni

      Elimina
  3. Esperimento riuscitissimo e foto strepitose, sei troppo brava Sabina! :D Complimenti! :) Anche io sento la necessità di depurarmi: acqua, tisane, verdura.... Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. vorrei rieuscire davvero a fare buoni propositi come te. ho ancora tante piccole spine piantate sul fianco che mi danno davvero noia... come vorrei poterle togliere tutte in fretta e cercare di vivere più serenamente l'anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di spine tesoro ne ho tante anche io, ma cerchiamo di essere positive dai...
      baci

      Elimina
  5. Sembra davvero buona e molto delicata, proprio quello che ci vuole adesso dopo le grandi abbuffate. Anche per me ricomincia la dieta adesso! Buona giornata Sabina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà veramente dura per delle foodblogger fare la dieta

      Elimina
  6. Bella la mia Sabi, che inizia radiosa e raggiante questo anno! Ti auguro veramente di riuscire in tutti i tuoi propositi e desideri, amica mia!! :D Inutile dirti che le fotografie della tua vellutata sono eccezionali, mi lasci sempre senza parole. E della ricetta che dirti se non che non ne sbagli una?? :D MMMh, deve essere buonissima! :D Un abbraccio forte, cucciola. Scappo sotto la doccia e poi mi devo far violenza per uscire al market... che noiaaaa è lontanooo... Smuacckkkkk! <3

    RispondiElimina
  7. Ce la puoi, e ce la devi fare....ora pensiamo a "disintossicarci"...in tutti i sensi..
    Ti abbraccio amica mia..e mi godo le foto e questa meravigliosa vellutata..

    RispondiElimina
  8. Anch'io ogni giorno mi dico che ce la posso fare. Brava è cosi' che bisogna fare, fiducia in se stessi. O almeno ci si prova...
    E come inizio la tua vellutata è perfetta!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  9. Come non iniziare bene la settimana con un piatto così!!!!
    Un abbraccio.
    Stella

    RispondiElimina
  10. Dev'essere buonissimo e mi congratulo sempre per le tue splendide foto ^^
    Buon inizio e felice 2013 ^_^

    RispondiElimina
  11. Buon Anno Sabina e complimenti per questa delicata e cremosissima vellutata! E qui le alte temperature evocano una primavera quasi anticipata.....Aiuto....e l'inverno?? Che fine avrá fatto??? Baci

    RispondiElimina
  12. Evviva i buoni propositi Sabi! Specialmente quando sono semplici e più o meno realizzabili come i tuoi:)
    LE foto non sono belle, ma di più, hanno un aspetto genuino e naturale. E' proprio tempo di depurarsi. Anche io sono contenta che le feste siano finite.. Sono un po' spaventata da tutti gli impegni della settimana, ma faremo fronte a tutto:)
    Baci cara e a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah certo tesoro, i miei buoni propositi devono essere semplici altrimenti sarebbero irrealizzabili
      in bocca al lupo per i tuoi impegni, affrontane uno alla volta
      un bacione

      Elimina
  13. Meglio di questo piatto, per iniziare una settimana "difficile" di rientri a scuola, in ufficio...
    Grazie cara, per saperci sempre donare queste bontà raffinate e semplici allo stesso tempo.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  14. Buon Anno Sabina! ti auguro di riuscire ad ottenere e a portare a termine tutto ciò che ti sei prefissata. Che il 2013 sia un anno di svolta per tutto!
    Questa deliziosa vellutata sa di montagna e di cose buone di casa.
    Me la gusto proprio volentieri in questo clima così rigido!
    a presto e dai un bacione ad Elsa!
    Francy

    RispondiElimina
  15. Sabi la tua vellutata ha un aspetto delizioso!!! Ormai fai delle foto perfette!!
    ottima giornata!

    RispondiElimina
  16. Io adoro la vellutata di champignon, li compro spesso proprio perchè si trovano sempre e costano poco :)
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina l'esperimento mi sembra riuscito in maniera perfetta! Le foto come sempre sono incantevoli ed è golosissimo il tortino al cioccolato che hai pubblicato ieri.. una meraviglia! Anche io ho tanti buoni propositi per il 2013... speriamo! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ciao Carissima
    Oggi sono nervosa, ho portato i miei due gattini per sterelizzare, e li vado a riprendere questa sera, non vedo l'ora. In questo momento stanno facendo l'interventino.... E sono agitata... Ma é necessario, altrimenti questi gattini partoriscono due volte in 1 anno...
    Passerà questa giornata, non vedo l'ora.
    Devo dimagrire, e meno male che sono finite le feste... adesso di sera voglio mangiare verdure, minestre varie.... e basta...
    Questa vellutata è buonissima, prendo appunti. La farò di sicuro.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh poveri gattini, vedrai che va tutto bene, stai tranquilla.
      fammi sapere
      un bacione

      Elimina
  19. Ciao Sabina è bellissimo "leggerti" piena di energia! Hai dato la carica anche a me che avevo iniziato questa mattinata in modo un po' fiacco e, come spesso, stressato!!! Anche io per il 2013 avrei tanti buoni propositi che spero di riuscire a realizzare. Al primo posto, come tutti gli anni a gennaio, iniziare a mangiare meno per perdere qualche chilo e riacquistare la forma fisica che da alcuni anni mi ha abbandonata ........... vedremo cosa riuscirò a fare (secondo me ben poco sul punto specifico)....... in questo momento ho solo voglia di correre a casa per affettare il meraviglioso salame che ho nel frigorifero e imbottirci un morbidissimo panino. Ho già detto tutto! Io non cucino spesso i funghi, ma la tua vellutata è così intrigrante che proverò anche questa. Un abbraccio buona giornata emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emma, piace anche a me leggermi così, ultimamente ero piuttosto negativa, ma poi mi basta una giornata di sole per darmi la carica.
      la primavera mi fa quest'effetto.
      Anche io negli ultimi anni mi sono lasciata andare con la forma fisica, ho perso 12 kg per il matrimonio e poi li ho ripresi tutti.
      Ora mi hai fatto venire voglia tu di pane e salame....mmm che buono...
      bacioni

      Elimina
  20. eh, si, esperimento riuscito alla grande, a me piacerebbe da matti :)

    RispondiElimina
  21. Adoro le vellutate e questa ha un aspetto straordinario ed invitante.
    Brava mia cara :)

    RispondiElimina
  22. carissima Sabina,
    vengo qui con il cuore in mano dopo aver letto il tuo commento di stamane...
    sei una donna straordinaria lo sai?
    tutto ciò che fai porta con sè un fiorellino.. e ora ne comprendo il motivo.
    Ti abbraccio forte e forte e condivido in pieno i tuoi buoni propositi anche se credo che tu non possa far meglio di ciò che fai già oggi: per te stessa, per i tuoi cari ma anche per noi.
    perchè le tue parole sono veramente come delle dolci carezze per noi che passiamo di qui, che sentiamo i profumi dei tuoi piatti, che rimaniamo incantati dalla tua tavola e dalla tua meravigliosa casa.
    perchè tu hai veramente un cuore immenso cara Sabi.
    Anche la mia sofia oggi ti abbraccia forte forte,zia Sabi.
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei una donna straordinaria e sopratutto molto sensibile, è sempre un piacere confidarsi e confrontarsi con te perchè hai un cuore grande che poche persone hanno.
      grazie per le tue parole
      un abbraccio

      Elimina
  23. Ottima la tua vellutata cara Sabina
    e ti mando tanti GRANDI in bocca al lupo per i tuoi buoni propositi per il nuovo anno ...Che si possano TUTTI realizzare!!!!!!!
    I sogni davvero ci autano ad essere più positive e propositive
    Ti abbraccio bimba
    e un grande abbraccio anche alla tua dolce Elsa!!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, un grande in bocca al lupo anche a te per questo 2013
      bacioni

      Elimina
  24. cercavo un'idea per una vellutata ai funghi da fare una di queste sere, e... zac! Ecco che mi appare la tua!
    Una vera delizia, e poi corredata da foto meravigliosamente invitanti e solari...
    Buon anno e buoni propositi, anche io spero sia migliore di quello passato che (x me)è stato tremendo!

    RispondiElimina
  25. Le foto tolgono il fiato da quanto sono belle! la Vellutata dev'essere squisita, arricchita dalle noci è favolosa... Complimenti e tanti cari auguri di Buon Anno:) che tu possa riempire al meglio quell'agenda nuova con tante note positive:) buona settimana:**

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabina, anche se ti conosco da poco adoro il tuo blog, sei veramente speciale come scrivi, le tue foto sono strepitose e così pure le tue ricette.
    Ti faccio i miei complimenti e spero un giorno di diventare brava come te con il mio blog www.cuocaconamore.blogspot.com, sono partita da poco e ho tanta strada/lavoro da fare!!!
    Ti chiedo se ti posso agiungere tra i miei blog preferiti..fammi sapere grazie.
    Un abbraccio virtuale e buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  27. Le tue immagini mi comunicano sempre tantissimo. Non sono solo belle, ma parlano... di te, di quello che sei, della tua vita.
    Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina, una vellutata deliziosa, geniale l'idea di arricchirla con le noci e il formaggio di capra!!!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio e felice settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io metterei il formaggio di capra ovunque, ma qui ci sta davvero bene
      baci

      Elimina
  29. Ma che meraviglia! La vellutata, le foto, la seconda è straordinaria. Brava Sabina!
    Certo che ce la puoi fare, tu sei una persona forte, speciale.
    Basta vedere il tuo blog, le foto, le ricette, tutto tutto è sempre bello, curato, elegante e per ottenere questi risultati ci vuole molta determinazione e carattere! :-)
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna, sei veramente troppo carina
      un abbraccio

      Elimina
  30. Ciao Saby! Ma che bello sentirti così carica e piena di buoni propositi :-) Son sicura che riuscirai in tutto. Ma sai che la vellutata di funghi è tra le mie preferite? Devo proprio provarla questa versione più saporita :-) Bacioooni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di sentirmi così ancora per qualche giorno
      bacioni

      Elimina
  31. Grazie per la visita, mi ha fatto molto piacere. Io è da tempo che leggo e ammiro il tuo blog, amo tutto, dalle tue ricette alle splendide foto che fai, è da tempo che vorrei provare i tuoi canederli, sono salvati sul mio pc ma ho così tante cose da provare che mi servirebbero 10 vite, intanto mi rifaccio gli occhi ammirando i tuoi splendidi piatti, così carichi di sapore e di gusto, mi viene l'acquolina ogni volta, fai cose buonissime. Un abbraccio e buonanotte

    RispondiElimina
  32. Ciao Sabina!
    Ti scopro tramite la dolcissima Vaty ed è proprio una piacevole scoperta!
    Bellissime foto e stuzzicanti ricette! E poi le mie origini sono trentine e la mia adorata nonna aveva vissuto per un po' nella tua bellissima Merano!
    A presto!
    Simo

    RispondiElimina
  33. Sei forte Sabina!si si!post bellissimo!da la carica!mando bacione !

    RispondiElimina
  34. Io lo dico sempre, mi piace il tuo modo di cucinare, le ricette che ci proponi, le foto e la presentazione. Complimenti di nuovo, non mi stancherò mai di farteli!

    RispondiElimina
  35. In effetti gli champignon sono un po' insipidì però sono belli versatili e la capra deve aggiungerci quel tocco di sapore che li rende interessanti...

    RispondiElimina
  36. Sabinaaaaaa l'ho fatta!!! Seguendo un procedimento tutto mio e facendo qualche modifica.. ma grazieeee per questa meravigliosa ricetta!! passa da me.. così mi dici che ne pensi.. .-) smack

    RispondiElimina