giovedì 10 gennaio 2013

Strudel di ricotta

Buongiorno cari amici!
Il tortino di ieri con le carotine mi ha fatto tanto ricordare la primavera, anche se qui a Merano in realtà un inverno rigido ancora non lo abbiamo avuto. Probabilmente la neve deve ancora arrivare e mi auguro non a Pasqua come succede spesso.
Mi verrebe da dire: "non ci sono più le stagioni di una volta" ed è proprio così. In inverno mi piace sentire il freddo nelle ossa e il ghiaccio sotto i piedi, mi piace infilarmi in un bar e scaldarmi con una cioccolata calda , mi piace sentire il calore di casa, il te del pomeriggio, accendere le candele, i piatti tipicamente invernali come i brasati con la polenta oppure le zuppe ecc., mi piace vedermi le guance arrosate e screpolate dal freddo, avvolgermi in una coperta di lana, la doccia bollente, il pigiamone in flanella e le pantofole in lana cotta, mi piace anche il caos che crea la neve in città. Ora invece siamo a metà gennaio e fa caldo, qualche giorno fa c'era il fhön caldo e secco che ha asciugato la mia biancheria in mezza giornata, devo annaffiare le piante sul balcone, non indosso calze e calzini, non ho ancora preso un raffreddore. So già però che in primavera quando avrò voglia di mangiare fragole e ciliege, quando avrò voglia di uscire in bicicletta o di fare un pic nic, il meteo ci ripresenterà il conto. Pazienza........il fatto è che sento molto la stagionalità e questi sbalzi climatici influiscono anche il mio umore, credo sia un po' così per tutti noi.
E cosa c'è di meglio per rimettere tutto a posto???? Ma un buon dolce naturalmente. Io vi confesso che feste o non feste continuo a sfornare dolci, non riesco a rinunciarci. Trovo la scusa di prepararli per la colazione e poi spariscono "in un battibaleno".








































Adoro tutti i dolci con la ricotta. La mattina, quando non ho niente per la colazione, vado al panificio e mi compero un "Topfentaschen", sarebbe un dolce fatto con la pasta lievitata e ripieno di ricotta,
praticamente la stessa pasta e lo stesso ripieno dello strudel di oggi.
Potete provare a farli anche voi, basterà tagliare dei quadrati di pasta, riempirli con la crema alla ricotta, chiuderli a lettera e infornarli.









































A me lo strudel si è aperto durante la cottura perchè forse non l'ho chiuso bene, ma se dovesse capitare anche a voi non spaventatevi e lasciatelo cuocere, la crema alla ricotta che esce un pochino si solidificherà durante la cottura......no problem!!!








































Ingredienti per 1 strudel:

per la pasta al lievito:
400 g di farina
25 g di lievito di birra (io uso quello secco in bustina mastrofornaio)
1 cucchiaio di zucchero
150 ml di latte circa o quanto basta
40 g di burro fuso
50 g di zucchero
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
scorza di limone grattugiata
10 ml di rum
un pizzico di sale

per il ripieno:
80 g di burro
2 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
scorza di limone
2 cucchiai di rum
80 g di uva sultanina
1 bustina di zucchero vanigliato
400 g di ricotta di mucca
1 cucchiaio abbondante di fecola di frumento (frumina)
3 chiare d'uovo
1 pizzico di sale
50 g di zucchero

per spennellare lo strudel:
1 tuorlo d'uovo
poco latte








































Per la pasta impastate in una scodella tutti gli ingredienti tiepidi per 15-20 minuti e formate una bella palla liscia (se avete il lievito di birra fresco preparate prima un preimpasto con il lievito sbriciolato nel latte tiepido e un cucchiaio di zucchero e fate riposare 20 minuti poi aggiungete gli altri ingredienti), aggiungete sempre poco latte alla volta per non eccedere.
Fate riposare il vostro impasto nel recipiente al caldo (io lo metto nel forno a 35°), coperto da un cannovaccio per circa 30 minuti, deve raddoppiare di volume.
Riprendete la pasta, continuate ad impastare, tiratela con il mattarello sopra la carta forno, deve diventare larga quanto la teglia del vostro forno o anche più. Adagiatela nella teglia con la carta e fatela riposare nel forno spento (precedentemente riscaldato a 35°) per altri 20-30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno.
In una scodella con la frusta incorporate al burro ammorbidito lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone, l'uvetta che avete messo precedentemente in ammollo nel rum e lo zucchero vanigliato.
Lavorate la ricotta con la frumina e aggiungetela al composto di uova, burro e zucchero. Montate a neve le chiare con un pizzico di sale e 50 g di zucchero e incorporatele delicatamente alla crema di ricotta.
Versate il ripieno su metà della pasta lievitata che avete steso precedentemente, spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto con poco latte.
Chiudete bene lo strudel, anche le due estremità esterne. Spennellate bene la superfice con il tuorlo e latte rimasti, fatelo riposare ancora al caldo per altri 20 minuti.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Potete preparare questo strudel anche con della pasta sfoglia e sostituire l'uva sultanina con delle ciliege snocciolate.








































Ho impiegato quasi più tempo a scrivere la ricetta che a prepararlo, provate, è più semplice di quello che sembra e poi è di una bontà assolutamente unica.

Buona giornata!
Sabina

47 commenti:

  1. Sei bravissima che bella scoperta! complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  2. Sabi, ci capiamo noi! :D Io metto a posto tutto con un dolce, o almeno ci provo... ahahahah! E con questo come si fa a non sistemare tutto: animi, tempo e stagioni? ;) :D Delizioso, complimenti amica mia! Ti abbraccio, bacione a Elsa e buona giornata :**

    RispondiElimina
  3. E' vero le stagioni sono cambiate ma io preferisco che non ci sia tanto freddo perché lo soffro!!!!
    Anche io sforno sempre dolci non sono capace di farne a meno e adoro la ricotta !!! Questo strudel lo trovo davvero buono:)
    Un bacio e una carezza ad Elsa

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, io avevo già provato a fare uno strudel simile ed era buonissimo; ora ho potuto vedere tutte le versioni di strudel che hai proposto e sicuramente proverò a fare quella classica. Grazie mille per la ricetta!
    Mi fa sorridere la tua descrizione quasi poetica delle caratteristiche dell'inverno, che io invece non amo! E' vero, però, che bisognerebbe saper cogliere il bello da ogni stagione!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  5. semplicemente delizioso!
    Adoro la ricotta in rutte le sue preparazioni, invece odio il freddo dell'inverno...vorrei che fosse già primavera!!!!!!
    Buona giornata, un sorriso!

    RispondiElimina
  6. Amo l'inverno...amo il freddo da guance arrossate e screpolate...ma ahimè dalle mie parti non si è ancora visto se non qualche sporadica puntatina!! Per i prox giorni è prevista neve...mi piace tanto ma per la mia Genova è un vero delirio...
    E amo tanto i dolci con la ricotta, non ho mai provato a fare lo strudel con la ricotta....un'altra ricetta delle tue che vorrei provare...sarà la millesima!!!!!!

    Un abbraccio a te e un buffetto a Elsa
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  7. sembra davvero ottimo e deve essere adatto alle colazioni invernali, con miele, marmellata e... qualche fetta di salame e prosciutto...
    Qui oggi sole e almeno 15°... ed io ho una voglia di primavera!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  8. Ma tu.. tu... angioletto degli strudel.. tu che ci tenti con queste delizie e ci lasci la voglia di addentarle.. ma ti rendi conto di che bontà prepari?! Tu 'degli strudel sei la regina', direbbe il famoso specchio di Biancaneve. <3 Complimenti, davvero. Per le stagioni.. beh, fosse per me vivrei di inverni mitissimi ed estati caldissime.. il freddo proprio mi impedisce la vita. Già che mi ritrovo spesso chiusa in casa (e Piedino non è che fa tanta compagnia..) il mio umore davvero è come il tempo.. ballerino e non poco. Ti abbraccio tesoro. un bacione e felice giornata!

    RispondiElimina
  9. ciao Sabina! viva i dolci! :) mettono di buon umore anche quando il tempo non aiuta.. anche qui fa caldo.. la neve dovrebbe arrivare domenica..
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. 10+++ posso averne una fettina??? Che aquilina!!!

    RispondiElimina
  11. Troppo bella la foto iniziale con tutti gli ingredienti pronti per la preparazione! Dico sul serio, sembra uscita da una rivista!
    Io qui in Sicilia al momento sto con la finestra aperta, ma la cosa non mi piace per niente perchè io amo l'inverno piovoso, quello che ti fa venir voglia delle cose che hai elencato tu.
    Un abbraccio a tutte e due :o*

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabina, anche a me piace molto la ricotta e proverò questa ricetta, non avrei mai pensato di fare uno strudel con il lievito di birra, davvero molto originale! Che dirti delle foto? sono bellissime. CIAO!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, anche io adoro la ricotta nei dolci, il tuo strudel è semplicemente delizioso:PP
    Se usi il lievito secco, ne metti una bustina?
    Un abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
  14. ma come diamine fai a fare queste foto??? Sono spettacolari!!Non è che dai lezioni private eh? :P
    Io e te andremmo davvero d'accordo, abbiamo le stesse passioni, i maglioni caldi, la doccia bollente, lo scaldarsi in un posto caldo con una bella cioccolata e le gote rosse le ho sempre anch'io!Questo strudel è davvero gustoso e anche di semplice realizzazione...credo proprio che mi cimenterò anch'io :D
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Come Paola qua sopra anche io vorrei ripetizioni di fotografia !
    La luce delle tue foto è spettacolare!
    E per quanto riguarda lo strudel, mi sono appena stampata la ricetta!!!

    RispondiElimina
  16. Uno strudel così a colazione è un sogno!!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  17. eh, sei una furbacchiona..ogni scusa è buona per sfornar dolci ;) Fai bene ! Qui l'inverno è molto mite..sono stati davvero pochi i giorni di freddo..forse è per quello che ho come la sensazione che la primavera sia alle porte..ma so bene che non è così.
    Meraviglioso questo strudel...anche io adoro i dolci con la ricotta.
    Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  18. Mmmmm....ha un aspetto favoloso!!!! Anch'io adoro l'inverno per tutti gli aspetti che hai elencato tu Sabina...capisco, inoltre, il non saper rinunciare ai dolci, danno una grande soddisfazione sia nella realizzazione sia nel loro consumo eheh :)
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  19. mmmm, lo strudel di ricotta è uno dei miei preferiti! però mi hai fatto venire voglia di provare a fare i mitici Topfentaschen...usi lo stesso impasto, giusto? sai che non mi sono mai cimentata nella realizzazione dell'impasto per lo strudel? l'ho sempre fatto con la pasta sfoglia...è arrivato il momento di provare! ti saprò dire... ;)
    Salutami la mia città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, per i Topfentaschen si usa lo stesso impasto e li fai con lo stesso procedimento dello strudel

      Elimina
  20. anch'io trovo sempre una scusa per sfornare qualcosa! confesso che non amo i dolci alla ricotta, anche se ultimamente sono più aperta a sperimentare e assaggiare.
    Quella bilancia è bellissima, la usavo quando abitavo da mia mamma, ha il suo fascino, certo che non lascerei mai la mia digitale, adesso :-D
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Hai ragione
    niente rimette le cose in ordine di un bel dolce
    io li amo tutti.....ma TUTTI proprio
    e poi con la ricotta ancora di più!!!!!!!!!!!!
    Il tuo mi piace moltissimo e le tue foto così calde e luminose lo rendono ancora più gustoso
    Un bacione Sabina
    ed io sono felice dell'Inverno mite...
    Vorrei vivere in Primavera sempreeeeeeeee
    Un grande abbraccio alla Elsa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Quanto hai ragione sulle stagioni! ormai il vero inverno parte a febbraio e si prolunga anche dopo Pasqua! quand'ero bambina ricordo che a Pasqua e poi Pasquetta si organizzava la gita al mare, con tanto di tuffi! un bel ricordo ormai da qualche anno:) sperando che non sia un inverno troppo rigido, almeno per me che non amo molto il freddo mi gusto questo dolce strudel così ci credo che si rimette apposto tutto... :) bacione e buon pomeriggio:*

    RispondiElimina
  23. Dai! E' anche semplice?
    Al mio ragazzo piace da morire la ricotta e per colazione vorrebbe sempre paste o danesi con la ricotta, ma quelle poche volte che abbiamo tempo di andare al bar, non riusciamo a trovarli!
    Dovrei proprio provare questo strudel!
    Baci!

    RispondiElimina
  24. Uno strudel da premio, è favolosamente goloso e le foto tesoro sono bellissime!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  25. Potrei fare pazzie per il tuo strudel ti assicuro,ho già detto che adoro la ricotta sia in preparazioni salate che dolci,già lo immagino daldo alla mattina.....che goduria.Bravissima,scappo!
    Z&C

    RispondiElimina
  26. DE-LI-ZIO-SO!!!!
    Bravissima sabina...non deludi mai!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  27. ciao sabina, sempre golose le tue ricette! e poi questo devo proprio provarlo perchè anche stefano adora i dolci con la ricotta ... dài questo fine settimana ci provo ... un bacione :-)

    RispondiElimina
  28. Grazie per essere passata dal mio blog, mi ha fatto molto piacere!
    La tua ricetta la copio sicuramente, ha la ricotta che è la mia passione...
    A presto Susy

    RispondiElimina
  29. Ma che spettacolo! Lo strudel, le foto, l'atmosfera che hai saputo creare.
    Bellissima la bilancia e delizioso lo strudel.
    Splendido il post, mi hai fatto entrare con te nella pasticceria e bere una cioccolata calda.
    E con te ho passeggiato in primavera mangiando fragole. Bravissima Sabina, bravissima! :-)

    RispondiElimina
  30. Madre mia che dolce!!! Sarà che a me la ricotta fa impazzire....è così leggera e soffice, la adoro! Poi sui dolci ancora meglio! Quindi aspetta che la copio immediatamente..
    Anche io sono umorale in base al tempo..soffro anche di emicranie quando è nuvolo e così umido come in questi giorni, che pa...!
    Bè che dirti, continua a sfornare dolci cara amica, che come sai anche io, feste o no, non mi formalizzo!! :))
    un bacione bionde!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie amiche vi mando un bacio,
      la bilancia e la teglia del forno erano di mia mamma, mentre le altre cose vintage le ho trovate ad un mercatino

      Elimina
  31. certo ch euna colazione così chiunque avrebbe voglia di alzarsi! Complimenti sicuramente da copiare! Baciotti Helga

    RispondiElimina
  32. Lasciane una fetta a me..è un incanto!!
    Ti ho copiato i biscotti, mi sa che farò anche lo strudel.
    Prendo la ricetta in prestito.
    Baci notte
    Inco

    RispondiElimina
  33. ciao cara anche tu con la primavera.....nooo!!! e appena finito Natale..godiamoci questi mesi di freddo. br br brrrr!!!
    Bé per il momento mi godo il dolcetto... magari anche un vin brulè...
    Un abbraccio. Claudette

    RispondiElimina
  34. E' una ricetta molto bella.....sempre più brava.

    RispondiElimina
  35. ma dai, quando c'è la ricotta c'è sempre un dolce che mi piace, adoro questo strudel anche perchè amo pure i lievitati, fa parte di quei dolci che non smetterei mai di ingoiare!!! anche da me non fa tanto freddo ma dicono che nei prossimi giorni arriverà il gelo.. e io odio il freddo, però hai ragione coccolarsi con uan zuppa o una cioccolata calda è davvero il massimo!!! un caldo abbraccio

    RispondiElimina
  36. No va beh ma quella bilancia è il top!!! Bellissima lei, le foto e il tuo strudel alla ricotta...adesso insieme a una tazza di caffè ci vorrebbe proprio!!
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  37. Questo me l'ero persa ieri in preda al mal di testa... Dev'essere molto delicato! E le foto mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  38. mamma mia che bontà lo devo provare con la pasta lievitata e le foto oddio quando imparero' io :(

    RispondiElimina
  39. Una bontà unica, complimenti :-D.
    P.S. la tua bilancia è spettacolare!!!

    RispondiElimina
  40. Che belle foto accompagnano le ricette! Non ho potuto non notarlo! :-)

    RispondiElimina
  41. fuori lampa, tuona, c'è un forte vento, forse la natura vuole comunicarmi che sta per arrivare l'autunno ( non so se sono pronta!!!) trovo che una fetta di strudel ci stia a pennello... proverò a farlo! le tue ricette sono sempre ottime! bx

    RispondiElimina
  42. Salve...in ritorno da una splendida vacanza in Sudtirol sono capitato nel tuo fantastico blog...questa ricetta mi incuriosisce molto l'unica cosa che non mi è chiara è la bustina di zucchero vanigliato, mi spiego meglio: intendi dire vanillina o zucchero a velo vanigliato? In ogni caso le bustine che utilizzi da quanti grammi sono?
    Grazie in anticipo, Nicola

    RispondiElimina