martedì 15 gennaio 2013

Zuppa di azuki e zucca

Ragazzi nevica!!!! Buongiorno!!!!
Questa volta non è una bufala, nevica veramente, ditemi quello che volete, ma a me la neve mette proprio il buonumore.
Oggi cambierò tutti i miei programmi perchè voglio respirare a pieni polmoni quest'aria pulita e fresca, poi voglio fare tantissime foto.
Ieri ho ricevuto il regalo del giveaway di Chiara, potete vederlo qui, sono tanti simbolini coloratissimi che servono come segnabicchiere, sono molto carini e appena ho l'ispirazione e l'occasione giusta li fotograferò con degli aperitivi. Chiara grazie ancora!
Ora passiamo alla mia zuppa coloratissima che mette il buonumore solo a guardarla.








































Avevo in casa ancora la confezione di fagioli azuki che ho utilizzato per questo patè, non sapevo come finirli, poi ho pensato che il giallo della zucca con questo rosso dei fagioli si sposasse benissimo.
A volte mi capita di associare prima il colore al sapore del cibo e difficilmente sbaglio. Spesso invece se una pietanza ha un colore che non mi piace, non soddisfa nemmeno il mio palato.








































Ingredienti per 4 persone:
una tazza di azuki
2 tazze di zucca a dadini
1 cipolla
rosmarino
peperoncino
olio extravergine d'oliva
sale

Mettete in ammollo gli azuki la sera precedente.
In un tegame fate soffriggere la cipolla tritata assieme al rosmarino, aggiungete la zucca, fatela dorare appena, versate gli azuki, salate e coprite tutto con l'acqua.
Fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per almeno un'ora e mezza o finchè gli azuki sono ben cotti.
A fine cottura aggiustate di sale, condite con peperoncino in polvere e un filo d'olio d'oliva.
Servite la zuppa con del pane abbrustolito, io l'ho gustata con il mio pane toscano, qui trovate la ricetta.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

57 commenti:

  1. Quells zuppa mi sembra perfecta per una giornata di neve!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te! Vorrei tanto essere con te in mezzo alla neve e alle montagne ......... Da noi ha iniziato a nevicare domenica sul tardo pomeriggio ma ieri mattina aveva già smesso e adesso si sta sciogliendo tutta (e io che pensavo di svegliarmi ieri mattina con un metro di neve!). La tua zuppa riscalda il cuore ...... devo proprio comperarli questi azuki! Un bacio grande emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui ha nevicato bene la mattina, ma ora non c'è già più niente, peccato

      Elimina
  3. con queste giornate uggiose (qua a Ferrara purtroppo niente neve ma pioggia, nebbia e tantissima umidità) una zuppa del genere sarebbe perfetta
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, ti sembrerà strano ma io adoro anche la nebbia, lo so sono un caso irrecuperabile

      Elimina
  4. Mamma mia Sabina questa zuppa deve essere di una dolcezza incredibile!
    è vero che l'associazione dei colori si sposa bene anche con i sapori sempre ben accoppiati,son daccordo e poi si dice che prima si mangia con gli occhi.....e da te mi faccio sempre delle grandi abbuffate ;) ah ah
    un caro saluto
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina,
    i tuoi piatti sono sempre irresistibili! La tua gioia è contagiosa.... aspetto con ansia le tue foto sulla neve così, anche se qui piove e c'è la nebbia, mi sembrerà di essere lì.

    RispondiElimina
  6. GIURO, ORE 09.58 . MI HAI FATTO VENIRE FAME!
    Foto splendide come al solito!
    buona giornata di neve!

    RispondiElimina
  7. Che bella neve!!! Goditela anche per me ti prego! Ottima zuppa, come sempre :)

    RispondiElimina
  8. Io spero sempre non nevichi perchè per me è un disastro arrivare al lavoro ma ammetto che, se non dovessi uscire di casa, la neve mi piacerebbe di più; come quando ero bambina
    Buonissima questa zuppa e bei colori
    ciao sabina

    RispondiElimina
  9. La neve, speriamo che arrivi anche qui!!!
    Questa zuppa colorata è perfetta per ritemprarsi e poi cosa c'è di più sano di un piatto così?!
    Io invece oggi ho pubblicato i canederli! ;)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. Già avevo fame! Sembra così calda, saporita e...sa di casa con il caminetto acceso

    RispondiElimina
  11. Sabiiii sono contenta sia arrivato il pacco!!! :D
    Ottima questa zuppa, con questo freddo ci vorrebbe proprio!!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. con il freddo di oggi questa calda zuppa gustosa sarebbe perfetta per pranzo:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  13. Ciao
    Sembra molto buona, e le foto sono molto belle. Anche io amo la fotografia...
    Ti va di fare cambio link con il mio blog?
    Io aggiungo tuo nella mia lista blog e tu aggiungi mio, se ti fa piacere.
    Grazie
    Buona giornata
    Cris
    Mio blog http://lavoridifata.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cristina, verrò sicuramente a visitare il tuo blog, ma non mi piace fare questo genere di scambi.
      buona giornata
      sabina

      Elimina
  14. fagioli e zucca che bontà! Goditi la neve Sabi è una vera meraviglia per l'anima! buona giornata

    RispondiElimina
  15. Ciao sabi che bello che nevica ... Viste le previsioni aspettiamo anche noi che i fiocchi cadano!!! Che squisita questa zuppa mi inviti a pranzo???? Poi scivoloni sulla neve!!! Buona giornata cara

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabi, è vero questa zuppa mette proprio il buonumore e poi che buona deve essere, complimenti! :) Qui non nevica (ma tanto, non nevica mai qui!) ma in compenso c'è un bel sole :) Un bacio grande, buona giornata! :**

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato i fagioli azuki, ma abbinati alla zucca sono sicura che li apprezzerei...
    A presto Susy

    RispondiElimina
  18. Buonissimaaaa!!! Bravissima Sabina, con questo freddo una bella zuppa è proprio quello che ci vuole!!!
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina
    Ho visto il tuo messaggio nel mio blog. E come capisco. Gli animali appena si sentono un po' bene non vogliono più prendere medicine, o farsi medicare.... Serve qualche trucchetto Un premio quando si finisce di medicare... Qualcosa che a lei piace da impazzire... e via...
    Io devo dare una medicina a una gattina e non sarà facile. Devo comprare un po' di prosciutto cotto. vediamo.
    La neve, che bello.. Anche a me piace tanto. Una bella passeggiata ci vuole.
    Siamo in sintonia con le zuppe. Ma é il momento addatto per le zuppe, la sera poi... scalda il cuore
    Buona giornata.
    Un bacetto a Elsa.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io me le invento tutte per fargli prendere le pastiglie ;)

      Elimina
  20. Ciao Sabina, gustosissima e cremosissima questa zuppa, in queste giornate ci sta prorprio bene!!!!
    Complimenti!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  21. Il colore effettivamente è davvero bello! SOno contenta del tuo giveaway e sono molto contenta della neve.. Da voi in montagna è una meraviglia! (Mercoledì arriva anche da noi, speriamo non esageri!)
    :*

    RispondiElimina
  22. Qui a L'Aquila è prevista neve da domani, infatti ho portato con me la macchinetta fotografica.. speriamo bene! La tua zuppa carissima è bellissima e deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falle tu allora tante foto perchè qui ha smesso subito

      Elimina
  23. Sai che quest'anno mi è davvero mancato il non aver visto un po' di neve ?? Splendida zuppa ! Ti abbraccio tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sento la mancanza sia della neve che del mare
      un bacione

      Elimina
  24. Mi son letta i tuoi due ultimni post che mi ero persa... non riesco mai a leggere e commentare tutti i blog che vorrei. Mi hai fatto morire con lo scorso post. Che pazienza che ha tuo marito.. pure le foto ti fa! Anche se non vengono bene almeno ci prova. Il mio Massi si dilegua manco fosse flash (beh perché tanto lo sa che finché non mi vanno bene lo tartasso hehehe). Allora poverino ho imparato a evitare e rendere sporadici questi momenti :-) Buonissima questa zuppa, anche qui ha nevicato e un piatto così in una giornata come questa è perfetto!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha poveretti veramente i nostri uomini, non ti preoccupare anche il mio scappa quando può
      un bacione

      Elimina
  25. Cara Sabi.. che zuppa bellissima! Hai ragione, colorata e saporita. Mette proprio il sorriso! Anche qui nevica tantissimo.. ma io questa volta non ne sono molto felice, amica mia. Mi piace però sentirti di buonumore, sono tanto contenta quando lo sei!! <3 :) Speriamo che il mio pacchettino non si sia perso... non posso far altro che incrociare le dita...! Ti voglio tanto tanto bene tesorina! Un abbraccio e un bacio, a te e alla dolce Elsa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro vedrai che arriverà domani, appena lo ricevo ti faccio sapere, a volte ci mette un po' di più del solito
      un bacione e ti voglio bene anche io

      Elimina
  26. Che bello Sabina da te nevicaaa! Penso che con questo freddo ci vuole una zuppa buona e invitante come la tua!

    RispondiElimina
  27. Ciao sabina:) ti avevo scritto un mesg e si è cancellato...:( qui a Roma freddo e temporale ma niente neve e questa tua zuppa comfort sarebbe proprio l'ideale in questo momento in cui sono super influenzata e raffreddata... mi piace tanto l'abbinamento fagioli e zucca che nn ho ancora sperimentato.. splendide le foto.. bacione:*

    RispondiElimina
  28. Sabina, si sente che sei di buon umore :D che piacere! anche qui stiamo aspettando la neve :)
    questa zuppa mette sul serio di buon umore :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. è ma si sa che si mangia prima con gli occhi, quindi se l'aspetto non è invitante un piatto mica lo provi!! il tuo è bellissimo, ha un colore rassicurante e invitante.. e ottimi gli ingredienti!! allora buona neve, anche a me piace molto, se posso uscire solo a piedi però!! un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Che bella questa zuppa Sabina!!
    Sai che ho appena comperato una confezione di azuki?..Volevo farci un insalata, ma una parte la utilizzerò per provare la tua zuppa...e adesso vado a vedere anche il paté! ;-)
    Bacioni! Roberta

    RispondiElimina