domenica 6 gennaio 2013

Tortino al cioccolato con crema al caffe

Buona Epifania a tutti!
Oggi abbiamo una splendida giornata di sole, il cielo è azzurro e le temperature sono primaverili.
Queste giornate mi mettono proprio il buonumore e tanta voglia di fare.
Vi ho detto parecchie volte che mi diverto ogni tanto a leggere le parole chiave che scrive la gente in google e che automaticamente portano al mio blog.
Siete pronti a farvi quattro risate???? Questa mattina ho trovato "foto di belle befane bionde".
Indovinate un po' chi ne è uscito al primo posto???? Ma le due bionde in cucina ovviamente. Ahh.... queste si che sono soddisfazioni......hahahaha!!!!!
E' sempre divertente farsi dare della befana!!!!
Nella mia famiglia non abbiamo mai festeggiato questa festa, dalle mie parti non è molto sentita l'Epifania. Ho soltanto qualche vago ricordo di quando ero bambina, a quando mio papà mi portava agli incontri del Milan Club. Veniva organizzata una festa, proprio il pomeriggio dell'Epifania, per i figli dei cuori rossoneri e mio papà che era un fan milanista mi ci portava ogni anno. Ricordo soltanto che tornavo a casa sempre con qualche regalino. A differenza sua, il calcio non mi ha mai appassionato.
Ieri vi ho preannunciato questo dolce strepitoso, strepitoso per quanto riguarda i miei gusti ovviamente.








































Premetto subito che non sono dei muffin, hanno questa forma soltanto perchè li ho cotti in quegli stampini. Avrei dovuto cuocerli negli stampini in alluminio da 3 dl circa l'uno .








































Questi tortini non sono neanche quelli con l'interno fondente, dovete provarli per capirne la bontà.
Difficile descriverli, l'esterno sembra una meringa mentre l'interno una mousse.








































Ingredienti per 6 dessert:
200 g di cioccolato fondente
50 g di burro
100 g di panna fresca
2 uova
75 g di zucchero
un pizzico di sale

per la salsa:
200 g di mascarpone
una tazzina di caffe ristretto
1 cucchiaio di zucchero

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fate raffreddare un pochino e incorporate la panna fresca mescolando bene.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e separatemente gli albumi a neve con il sale.
Incorporate al composto di cioccolato prima i tuorli e poi delicatamente gli albumi (sempre a fuoco spento).
Foderate 6 stampini in alluminio con carta forno e trasferiteci la mousse.
Infornateli a 180° per 25 minuti, dopodichè spegnete il forno, apritelo e lasciatevi i tortini per 20 
minuti.
Nel frattempo diluite il mascarpone con il caffe, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
(la composizione della salsa è personale, fatela secondo i vostri gusti con più o meno zucchero o caffe)
Sformate i tortini e serviteli con la crema al caffe. Potete preparare tranquillamente i tortini anche il giorno prima.








































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

50 commenti:

  1. Allora buona befana!!! :D
    Ottimo questo tortino! Adoro i dolci al caffè!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina ........ buona Befana allora! Anche da noi c'è una meravigliosa giornata di sole con temperature primaverili, è molto bello ma io ho tanta voglia di neve .......... Da noi la Befana si festeggia regalando ai bambini caramelle, dolciumi e carbone ai più cattivi, ma niente di particolare. Il tuo tortino è davvero molto goloso e non mancherò di provarlo! Buona domenica emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emma, ma si ogni tanto siamo un po' befane anche noi hahaha
      anche io avrei tanta voglia di neve

      Elimina
  3. Ciao Sabi! hahaha! forte quella del motore di ricerca...:))
    Ecco questi dolcetti saranno deliziosi con quella cremina al caffè...gnam! Mi salvo la ricetta, devo provare anche quelli con il fondente morbido dentro, i tuoi al mandarancio!
    Sai neanche io non ho mai festeggiato veramente la Befana da piccola, mi arrivava una calzetta, anche con del carbone dolce (!), ma niente di che!
    Un bacione e auguri alle nostre bellissime befane bionde allora!! ;)
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piace il cioccolato fondente vai sul sicuro con tutti e due.....pensa che non ho mai assaggiato il carbone dolce

      Elimina
  4. Beata te, qui il tempo è pessimo e credo che potrebbe mettersi a piovere da un momento all'altro.. per fortuna c'è questo tortino a tirarmi su! Che golosità!:) G
    oditi la bella giornata, Sabina, e buona epifania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un tempo veramente strano per gennaio, nevicherà a Pasqua

      Elimina
  5. ciAo bella befana hahahahahahaha, a volte le chiavi di ricerca sono davvero forti :-).chissà che faccia avrà fatto quella persona quando siete comparse tu ed elsa hahahahah. mitici questi dolcetti.... assolutamente golosissimi! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ridi tu hahaha.....se tu sapessi cosa ci trovo....altro che befane hahaha

      Elimina
  6. Sabi mia.. tra un poco lecco lo schermo.. non hai idea di quanto mi piacciano i tortini al cioccolato e il tuo è qualcosa di incantevole! Mi hai rapita.. adesso non riuscirò a togliermelo dalla testa!! <3 Complimenti tesoro!! Mi hai fatto morire con la storia delle 'belle befane bionde'!! Ahahahah! E sai che ti dico? Che io ADORO essere una befana.. sì, perchè alla fine ci sono giorni in cui mi sento davvero uno straccio ma non manco mai di distribuire i dolcetti: e giusto stamani (periodo decisamente NO) dicevo a Isi: 'vedi, sono una befana così povera che nemmeno ho la scopa!!' Ti voglio bene, amica mia. Tanto tanto tanto... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro, oggi mi sento davvero una befana anche io hahaha

      Elimina
  7. libidine Sabina, ciao e auguri per la Befana

    RispondiElimina
  8. Ciao bella befana bionda:) i tuoi tortini sono semplicemente guduriosi!!
    Le foto come sempre supende !!!!
    Buona Epifania :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella befana bionda sembra quasi un complimento hahaha

      Elimina
  9. Manco da tanto tempo da blogger e rivedere il tuo blog mi fa sempre un bell'effetto. Le fotografie sono sempre più belle e diventi brava ogni giorno di più. Per non parlare di questo dolce Sabina, di una squisitezza tremenda. La befana ha gradito di sicuro!!! Un abbraccio bella bionda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bentornata mia cara, presto vengo anche io volentieri a trovarti

      Elimina
  10. Eheheh, allora queste ricerche ci azzeccano proprio. Belle sì, bionde sicuramente, befane l'hai detto tu eh! :P

    Buona epifania e ottima ricetta, che sicuro ti scopiazzo, sicuro per la salsa :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la salsina è ottima credo con qualsiasi altro dolcetto
      ahhh quanto gli piace agli uomini chiamarci befane.....oggi ve lo concediamo

      Elimina
  11. che carino questo tortino! sembra una specie di funghetto nel bosco!!! molto interessante la crema di caffè!! buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avrei preferito dargli un'altra forma, ma è carino anche così, sopratutto buono, grazie

      Elimina
  12. Il tortino è meraviglioso e quello che ci racconti a proposito di " foto di belle befane bionde" mi ha fatto morire dal ridere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. hahaha..certo che alcune persone non sanno proprio cosa cercare su google eh??!!
    Questo tortino è proprio strepitoso..anche la salsa dev'essere deliziosa!!
    un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. direi che ritrovarsi due belle bionde per befane...una sorpresa!!!ottimi questi tortini e poi quella salsina...Waooo..allora buona epifania!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però befane bionde non ne ho mai viste a pensarci bene

      Elimina
  15. Mi hai fatta morir dal ridere...e ora sto godendo ( e anche un po' sbavando)..mentre immagino il sapore di questo dolce..
    Ciao bionda..tu non sei una befana..ma una meravigliosa principessa :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi vedessi come sono conciata ora altro che principessa....

      Elimina
  16. ah ah! devo guardare anch'io le chiavi di ricerca :-D
    il dolce è veramente golosissimo, compresa la salsa!!!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  17. cioè da svenire questo dolce! qui non esiste la befana e è il primo anno che non ricevo auguri se ti consola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli uomini non vedono l'ora di darci delle befane...hahaha

      Elimina
  18. ahahah le befane bionde!!!bravissima dolce squisito,come sempre impeccabile!bacio

    RispondiElimina
  19. è si mi ricordo le parole chiave che portano al tuo blog di cui parlavate... hahhhaa.. i tortini immagino siano deliziosi e la cremina d'accompagnamento perfetta.. che connubio!!! un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  20. Ahaahahahah che ridere, Sabina! :D Anche io mi diverto molto a leggere le parole chiave che portano al mio blog e a volte son parole proprio strane! :D Ottimi questi tortini, devono essere deliziosi :) Un abbraccio, complimenti e buona serata :)

    RispondiElimina
  21. Strepitoso anche per quel che riguarda i miei gusti vai tranquilla! Dev'essere buonissimo *_*
    Quanto alle parole chiave, ahahah ricordo quello che ci hai raccontato :P
    Un bacione cara ^^

    RispondiElimina
  22. Ma dai...sai che io non ho mai fatto le prove con le parole chiave sulla ricerca di google??..chissà con che cosa salto fuori io...ah!ah!ah!
    Beh, questo dolce sposa perfettamente anche i miei di gusti Sabi, adoro il cioccolato, il caffè e pure il mascarpone...guarda ce l'ho in frigo e sai che ti dico, mi tocca davvero copiare 'sta ricetta!!!
    Una abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
  23. Carina l'idea delle parole chiave, devo provare anche io se ora mi tocca aspettare un pò. Concordo in pieno con i tuoi gusti, il tortino è fantastico. Ti ringrazio per il sostegno, ancora una volta mi hai dimostrato di essere un'amica. Un abbraccio e anche se in ritardo Buona Epifania.

    RispondiElimina
  24. Concordo per il dolce, è buonissimooooo!

    RispondiElimina
  25. fantastici questi tortini devono essere molto golosi, li proverò al più presto!
    bacioni bella befana bionda :)
    Alice

    RispondiElimina
  26. Sabina ahahahah che ridere! ma pensa te.... e anche se fosse sareste le befane più belle :D
    questi tortini mi fanno venire l'acquolina in bocca :D
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Strepitosi Sabina. Immagino che buoni. Buona settimana cara

    RispondiElimina
  28. La descrizione che fai di questi tortini induce davvero in tentazione!
    Le foto poi parlano a gran voce! Ma che buoni!!! :)
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  29. direi che questi tortini devono essere strepitosi..peccato...dovrò aspettare le prossime feste per provarli perchè da oggi dieta!!!!..nel frattenpo potrò concedermi la vellutata del post seguente..un bacio cara sabi

    RispondiElimina
  30. Mamma mamma mia che buoni Sabina!!!ho sconvolto mio marito...ho meglio hai sconvolto,perché questa ricetta é strepitosa! I tortini sono venuti e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-i !!!!! Grazie!

    RispondiElimina