sabato 12 gennaio 2013

Muffin alla banana e cocco

Buon sabato a tutti!!!!
Cosa avete programmato di bello per questo week end??? L'unica cosa che ho programmato io è fare più tardi una bavarese al caffe, non l'ho mai fatta e quindi sarà una sorpresa sopratutto per me.
Ho intenzione di usare anche il sac à poche, pensate un po' che bella impresa, ho comperato quelli usa e getta e sono curiosa di capire se effettivamente vanno meglio. Diciamo che mi sento più portata a preparare un bell'arrosto anzichè un dessert. Il bello però è proprio quello di mettersi alla prova sempre, per qualsiasi cosa. Le cose che ci sembrano più complicate e irraggiungibili sono quelle che ci danno maggior soddisfazione.
Ci terrei inoltre a dare il benvenuto a Giorgia, il suo blog è appena nato e si chiama "Semplicemente chic", è ancora un po' timida e ha bisogno di incoraggiamento.
Le presine che vedete in foto le ha fatte per me la nonna di Elisa che ringrazio ancora mandandole un grosso bacione. 








































Ingredienti per 12 muffin:
250 g di farina
50 g di cocco disidratato (quello per biscotti)
3 banane molto mature
100 g di zucchero di canna (io muscovado)
60 g di burro fuso
2 uova
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
(qualche cucchiaio di latte per ammorbidire l'impasto se fosse troppo asciutto)

In una terrina amalgamate le banane schiacciate con una forchetta, le uova e il burro fuso.
In un'altra scodella mescolate tutti gli altri ingredienti secchi come farina, cocco, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e versate il composto di banane amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Trasferite a cucchiaiate l'impasto negli stampini da muffin dove avete messo precedentemente i pirottini di carta o carta forno.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti finchè i muffin sono dorati.
Per verificarne la cottura fate sempre la prova stecchino che deve fuoriuscire asciutto.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

47 commenti:

  1. Ma buongiorno cara! Io non ho ancora programmi e mi godo proprio il fatto di non averne. Almeno nel we seguo il tempo, l'istinto e la voglia :-) Che belli questi muffin, devono essere perfetti per colazione :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon week end mia cara e cosa c'è di più bello che fare proprio quello che ci va di fare al momento???
      un bacione

      Elimina
  2. Buon sabato Sanina, i tuoi muffins mi fanno una gola ........... Ieri sera ne ho sfornati al cioccolato per una festa di compleanno che avrò oggi pomeriggio e tre li ho già fatti secchi a colazione! Li proverò al più presto sicura che saranno buonissimi come tutte le tue ricette (tutte quelle che ho provato fino ad ora non mi hanno mai deluso!). Io l'estate scorsa ho fatto una bavarese ai lamponi e nonostante fosse la prima volta non ho trovato una grande difficoltà nella realizzazione era più l'ansia da prestazione che avevo che la reale difficoltà della ricetta. Vedrai che andrà tutto bene. Io la tasca da pasticciere usa e getta la uso da tempo e mi sono sempre trovata molto bene, però non ho mai usato i becchucci in dotazione nella scatola ma ho comperato quelli in metallo di varie dimensioni che secondo me funzionano meglio di quelli di plastica che trovi appunto nella confezione insieme alle tasche. In bocca al lupo per al bavarese e sappici dire! Un bacione emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima per il tuo incoraggiamento, io non sono molto portata per la pasticceria e quindi vedremo.....
      un bacione, buon pomeriggio alla festa e buon compleanno al festeggiato anche da parte mia

      Elimina
  3. ciao Sabina, non vedo l'ora di vedere la tua nuova bavarese, io con le sacche usa e getta mi trovo molto bene. Complimenti per queste belle delizie, bellissime anche le presine, corro a vedere il nuovo blog di Giorgia, un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, il mio weekend si prospetta davanti al pc per via dello studio...farei mille bavaresi piuttosto che starmene seduta alla scrivania, ma prima il dovere, poi il piacere!!
    Attendo la ricetta della bavarese...per il momento ti faccio i complimenti per i muffins, hanno un bellissimo aspetto e immagino il profumo!!
    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao dolcissima! ^_^ In programma per il weekend ho tanta cucina e (spero) un po' di riposo :)
    I tuoi muffin mi piacciono un sacco e ne vorrei uno proprio ora: si può?? :P
    Ora vado a visitare il blog di Giorgia.
    Buon fine settimana e un abbraccio a voi 3!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina! :) Sono sicura che la bavarese ti verrà benissimo, poi voglio vedere! :) Io ho in programma una torta per lo zio del mio fidanzato, non ho ancora del tutto chiaro come farla, però! Qui c'è un bel sole e sono contenta, il cielo grigio proprio non lo sopporto! Questi muffins sono semplicemente deliziosi, complimenti, e le presine stupende, che dolce la nonna di Ely! Dolce come la sua splendida nipote :) Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido fine settimana, bacione a Elsa :*

    RispondiElimina
  7. Li preparo anche io i muffin così e sono ottimi.
    Sono appena tornata dal laboratorio, volevo provare a fare una torta...ma ora sono sopraffatta dalla stanchezza...mi sa che rimando a più tardi...o a domani, chissà. Resto sintonizzata per la tua bavarese al caffè ;-)
    Buon sabato,
    Vale

    RispondiElimina
  8. Io non la inizio bene questa giornata perché mi sento la febbre..il programma però è quello di andare a una fiera sulla casa e gli hobby creativi...fanno anche dei corsi di cucito! Chissà, potrebbe essere l'occasione per imparare a fare qualcosa ;)

    RispondiElimina
  9. Io con la sac à poche sono negate, le ho rotte tutte :( Ma Babbo Natale me ne ha portate diverse, di diversi tipi e devo assolutamente provarle... anche io avevo voglia di muffin oggi, ma magari provo a fare dei cupcakes e li decoro! In bocca al lupo per la bavarese, andrà sicuramente benissimo! Ricetta segnata!

    RispondiElimina
  10. Che parole usare per ringraziarti???????

    Un abbraccio grande grande...

    Giorgia

    RispondiElimina
  11. prima di tutto i muffin sono stupendi le presine della nonna di elisa troppo belle e lei è una donna straordinaria ora vado a trovare giorgia :) un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Buon sabato Sabi!
    Innanzitutto, tantissimi complimenti alla nonna di Ely, che ha realizzato queste bellissime presine.. e complimenti anche a te per aver preparato questi deliziosi muffins alla banana e cocco. Banana-cocco è un'accoppiata meravigliosa...!
    Riguardo la bavarese al caffè..beh, attendiamo la ricetta! :)
    Io l'ho preparata una sola volta, e devo dire che era stupenda...buonissima! :)
    Ancora buon sabato.
    Un abbraccio,
    Incoronata

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, sono sicura che la tua bavarese sarà divina, come questi maffin , io adoro il cocco e con la banana....buonissimi!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  14. I muffin che buoni...è un po' che non li faccio, mi hai fatto venire l'ispirazione!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  15. mamma mia, sembrano buonissimi e super morbidosi! E te lo dice una che le banane non le può proprio vedere!:) Belle anche le presine, mettono molta allegria! Ciao Sabina, e in bocca al lupo per l'impresa con la sac a pochè!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabi..eccomi qui dopo questi giorni di turbolenza...adesso vado anche a guardarmi i tuoi post dei giorni scorsi ;-).
    Che buoni questi muffin, ultimamente ho un amore sfrenato per questi dolcetti, li farei in tutti i modi possibili, dolci e salati...ottimi cocco e banana, mi mancano all'appello!
    Attendo con ansia la bavarese allora, sono certa che ti verrà benissimo!!
    Sono già passata da Giorgia, brava che ce l'hai segnalato il suo blog, sei sempre dolcissima, non cambiare mai!!!
    Ti abbraccio forte, ma tanto forte.
    Spero che Elsa stia abbastanza bene...un bacio. Roberta

    RispondiElimina
  17. Eccomi ! Sono molto soddisfatta del mio sabato..dunque..alle 10 io e la mia dolce metà siamo usciti di casa, siamo andati a Trani, Bisceglie e Barletta..a Barletta ho fatto un po' si shopping ( un paio di scarpe-2 t-shirt e un cardigan molto carino ) e poi siamo andati a fare la spesa all'ipercoop. Abbiamo pranzato alle 14.30 ! Stamattina, appena sveglia ho infornato il pane..l'ho lasciato a lievitare tutta la notte, ed è il mio primo esperimento perfettamente riuscito con il LICOLI ( Lievito madre in coltura liquida ). Ora vado a riposarmi un po'..e sia stasera che domani a pranzo si mangia pesce..stasera pepata di cozze e orata al cartoccio e domani un paio di esperimenti..ah, e vorrei anche preparare un dolce al cioccolato e caffè ;)
    Passo e chiudo mia dolce bionda :***
    p.s. presine bellissime e muffin ???? Che te lo dico a fare ?? Sono favolosi !

    RispondiElimina
  18. Ciao sabi... Dalle mie parti nulla di buono.. Io febbre e sinusite... Antibiotico x 10 giorni... E mal di testa da paura! Non riesco a riconoscere un sapore e mangio i tuoi muffin con gli occhi... Buon week!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao bella, ti "sento" bene e mi fa tanto piacere :o)
    Il mio programma oggi è stato preparare un profitterol da portare a cena da un'amica che conosco dall'infanzia e che stasera ci cucinerà una bella cenetta di pesce :oP
    Quindi dolce far niente e buona compagnia, cosa volere di più?
    PS Secondo me riguardo i dolci ti butti giù e non dovresti perchè sei brava. Un bacione grande, bionde.

    RispondiElimina
  20. Ciao, i tuoi muffin sono una meraviglia, io amo i muffin, per non parlare delle banane e il cocco, deliziosi. Oggi è stata e lo è ancora una giornata piena, niente riposo, ah mi riposerò quando preparerò la cena ;) .
    Buon anno, sereno e pieno di belle cose. Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  21. adoro i dolci con la banana e il cocco è uni dei miei ingredieni preferiti....ma questi muffin li hai fatti per me??!! :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina, buon sabato anche a te!!! Buonissimo accostamento cara, i tuoi muffin sono deliziosi. Stasera ho ospiti e sono alle prese con le mie ricette. Buona domenica carissima.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Buon pomeriggio Sabina,sono andata a trovare la tua amica,che bel blog ha mi è piaciuto proprio.
    Pomeriggio riposo domani invece giornatona pienissima,mi gusto un tuo delizioso muffin,sono troppo buoni a presto baci.
    Z&C

    RispondiElimina
  24. Avrei un bel programma di stiraggio ma l'uncinetto mi chiama mannaggia, avrei anche una ricetta da fare per domani a mezzogiorno, risotto etnico alle lenticchie e poi leggere e ricamare, chissà se riuscirò a fare tutto :-))) Buonissimi questi muffin che abbinamento goloso e super azzeccato! Ora vado a dare il benvenuto a Giorgia! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  25. Buoni questi muffins!!! Banana e cocco è un connubbio che non ho mai provato...Grazie per questa ricettina golosa!
    Mah io niente programmi per il week end, domani mattina una bella camminata rigenerante e poi mi metterò a fare qualche pasticcio in cucina! :)
    Vado subito da Giorgia!
    Bacioni!
    Mari

    RispondiElimina
  26. come andatata la bavarese??? uuuu questi muffins son davvro bellissimo.. questo che nella foto è in fase eliminazione carta è irresistibile! buona domenica.. io andro ad una degustazione vini ;)

    RispondiElimina
  27. Io domani vorrei andare al mercato...poi vorrei fare il sugo di carne, la pasta alla chitarra, un dolce alla ricotta...devo stirare....ma vorrei anche guardarmi un film con mio marito...poi c'è l'orto....se è bel tempo una passeggiata....vabbè, se ne concludo anche la metà delle cose che ho detto va già bene! ;)
    Bellissimi e golosi i tuoi muffins!
    Un bacione cara Sabina!

    RispondiElimina
  28. Brava Sabina!
    Sempre mettersi alla prova!
    Io purtroppo ho troppa poca pazienza per tutte queste decorazioni e rifiniture! :-)
    Tu però sei così brava che sono sicura verrà uno spettacolo, e non vedo l'ora di vederla!
    Passo subito da Giorgia!
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  29. Muffin stupendi, a oartire dal mix banane e cocco

    RispondiElimina
  30. Bellissimi questi muffins, complimenti! Mettersi alla prova sempre è fondamentale per crescere e migliorarsi,ti auguro di non perdere mai la voglia di farlo! un abbraccio paola

    RispondiElimina
  31. Cucciolaaa.. finalmente riesco ad arrivare anche io da te. Che splendore di muffins.. con quel tocco esotico che in questi periodi sogno spesso...! Le presine della nonna stanno un incanto e di certo un bacione grosso te lo mando io, insieme a lei. :) Ogni tanto, quando passo da lei, mi chiede sempre di te e della 'bella cagnolona'! :) Smmmuackkkk...!
    Sono certa che la tua bavarese sia venuta stupenda... per la sac a poche di solito anche io uso quelle usa e getta, perchè mi viene l'ansia a pulire quelle da tenere. Vado a trovare Giorgia e ti lascio un abbraccio. Sono veramente fuori dal mondo in questi periodi.. spero passino presto. Ti voglio bene tesoro. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. care amiche, avete tutte ottimi programmi per il week end
      io la bavarese ancora non l'ho fatta perchè ieri avevo un mal di testa incredibile e quindi la farò oggi anche se mi è passata un po' la voglia di caffe.....mah vedremo.....
      un bacione a tutte e grazie

      Elimina
  32. In genere io il sabato invito i miei amici a casa, mi piacciono molto i tuoi muffins e aspetto con molta curiosità la ricetta della bavarese. Buona domenica, corro subito dalla nuova e timida amica!!!

    RispondiElimina
  33. che belle presine! e anche le tortine obiouvsly ;) tu pensa, io con gli arrosti sono negata, ma i dolci mi vengon piuttosto bene...l'importante è non mollare e non scoraggiarsi!

    RispondiElimina
  34. Care bionde, bentrovate!!!Mi son letta i post che mi ero persa e ho trovato, al solito belle ricette golose!!!Un buonissimo we!

    RispondiElimina
  35. Ciao tesoro!
    La mia domenica di oggi è dedicata al riposo assoluto ... niente programmi! Mi godo un pò il calduccio ed il mio cucciolo peloso ed al momento non c'è niente di più bello!
    Favolosi i tuoi muffins ... li avevo fatti anche io alla banana ma mi incuriosisce molto la presenza dolce del cocco.
    Buona giornata a te cara! A presto!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Sabina, ho visto spesso i muffin alla banana, ma ho paura che siano troppo slacciugosi, i tuoi hanno un aspetto bellissimo, ciao Kiara

    RispondiElimina
  37. You take beautiful photographs -- banana and coconut are my favorite. Sorry for writing this comment in English, my Italian is not too good :(

    RispondiElimina
  38. Ciao Sabina.
    Io ho deciso di passare a casa, tanto il tempo é bruttissimo... e mi sono riposata... avevo bisogno.
    Vado a visitare il blog di Giorgia... sono rimasta curiosa...
    Buoni questi muffin, da provare assolutamente.
    buona domenica a voi.
    Un bacio a Elsa.
    Thais

    RispondiElimina
  39. Ciao! :)
    Passa nel mio blog, che c'è un premio per te.
    Buon inizio settimana <3
    Incoronata.

    RispondiElimina
  40. Ciao sabina, mi spiace non aver tempo per venire a leggere più sovente i vari i post che ogni giorno vengono pubblicati, ma quello che mi spiace di più non passare da te....

    RispondiElimina
  41. Questo week-end ho mangiato di tutto e di più. Da domani...a DIETA!!!!
    Belli i muffin e anche le presine sono cosi carine!
    Sul mio blog c'è un premio per te. Ti auguro una buona settimana, a presto.

    RispondiElimina
  42. Ciao cara solo ora riesco a commentare....ho passato la domenica a letto con un gran mal di stomaco!!!
    bella l'accoppiata banana cocco per i tuoi muffin....
    ieri prima di iniziare a star male ho preparato una panna cotta al caffè... che è sparita!!!! se riesco domani farò il post!!
    Buona settimana mia cara spero si chiamarti.Un bacione Claudette

    RispondiElimina
  43. Ciao Sabina :)
    devono essere squisiti questi muffin, da fare assolutamente grazie per l'idea.
    Dimenticavo complimenti per le tue foto sempre meravigliose.
    a presto.
    Stefy

    RispondiElimina
  44. Ho pubblicato questa tua mitica ricetta sul mio nuovo post, Sabina. Se hai voglia passa a darci un'occhiata!:)
    Ciao!

    RispondiElimina