sabato 19 gennaio 2013

Pasta con patate e salsiccia

Cari amici buon pomeriggio,
con il piatto di domani ho terminato le ricette dell'anno scorso e sono molto felice, finalmente lunedì potrò partire con le ricette nuove. Nulla di speciale, sono i soliti miei piatti semplici di tutti i giorni, ma magari presentati un pochino meglio e le foto secondo me sono un po' più carine, sarete voi a giudicare. Quando qualcosa mi da così tanta soddisfazione ci metto tutta me stessa e ho sempre voglia di imparare e migliorare. In questo periodo posso dire che il blog è il mio lavoro a tempo pieno.
Ieri per fare delle foto ho allestito il mio soggiorno che nemmeno vi immaginate, sembra un campo di battaglia, per fortuna mio marito non si lamenta. Ora devo riordinare perchè ho lasciato tutto in giro come al solito. Con il blog sento di riuscire a tirar fuori tutta la mia creatività e in questo periodo della mia vita non potevo trovare distrazione migliore.
Ora passiamo alla ricetta di oggi: pasta con patate e salsiccia


Mi ha insegnato a mangiare la pasta con le patate una cara amica di Aversa con la quale ho convissuto a Londra. All'inizio, non essendo abituata, ero un po' scettica, ma poi me ne sono innamorata.
Giulia la preparava con la salsa al pomodoro mentre io la preferisco in bianco.
Ingredienti per due persone:
140 g di pasta circa
2 patate di grandezza media
1 salsiccia mantovana
1 cucchiaio di semi di cumino
1 spicchio d'aglio
peperoncino
rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale 

Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti le patate. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffateci le patate con i semi di cumino.
In un'altra padella rosolate bene la salsiccia spelata e sbricciolata, con l'aglio, il rosmarino tritato e il peperoncino.
Aggiungete nell'acqua, assieme alle patate, la pasta e terminati i tempi di cottura scolate tutto e versate nella padella con la salsiccia. Aggiustate di sale e fate saltare qualche minuto a fuoco vivace.
Servite subito.












































Buona serata a tutti!
Sabina

38 commenti:

  1. ma Sabi..le foto ancora più carine?...ma cavolo a me sembran già perfette così!sei bravissima.ottimo primo gustosissimo.bacione e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  2. concordo con lalexa, sono già bellissime le tue foto, con le prossime resteremo a bocca aperta, magari la chiudiamo per assaggiare questa delizia, un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Mamma che bontà!!
    Questa pasta deve essere sfiziosissima!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Cara Sabina, grazie per le parole lasciate in commento al mio post.. Sento che capisci, cogli e provi le sensazioni e le emozioni che descrivo e vivo.. Mi fa sentire meno sola, più normale :-).. Questa pasta è tanto ricca quanto meravigliosamente presentata e fotografata! Per le foto ormai qui si trovano le migliori del web.. Brava!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bontà.....

    Ci pensavo proprio ieri che vorrei farla..pensa non l'ho mai mangiata..mi leggi nel pensiero??

    Baci, G.

    RispondiElimina
  6. mmm che sapore...mi piacerebbe provarla!

    RispondiElimina
  7. Mi piace proprio questa pasta! Semplice ma saporita...
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  8. Ah beh, se queste foto non sono carine allora quando vedi le mie rabbrividisci!!! ^_^
    Sono curiosa di vedere le nuove ricette e nel frattempo mi godo questa pasta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Sei una stella. Sono felice che il blog ti dia così tanta soddisfazione.. ,a il merito e tutto tuo tesoro. Le tue parole così semplici e le tue ricette genuine accompagnate da foto stupende allietano noi lettori:-)
    Ps anch'io oggi ho trasformato soggiorno in set..;)
    TVB Sabina.

    RispondiElimina
  10. Mia cara non vedo l'ora di vedere le tue nuove ricette mia cara Sabi ^_^
    Questa pasta mi piace un sacco, semplice e saporita!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. Un altro piatto meravigliosamente buono!
    Ricordo che anche mia suocera faceva spesso la pasta con le patate ed era una vera bontà...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  12. Sabina... la tua pasta mi sta chiamando.. una delizia al 100000%!
    Mi piace tantissimo...patate e salsiccia è un abbinamento, non delizioso...ma stra delizioso!
    Parliamo delle foto? Sono meravigliose...e se queste sono già stupende, le foto che ci mostrerai fra poco come saranno? Diventeremo cieche con il bagliore che emetteranno??? :)
    Complimenti Sabi, ogni tuo piatto è favoloso..e anche le foto! Ti abbraccio forte forte ^_^
    Buona serata,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  13. Semplice e buonissima!
    Sono proprio curiosa di veder i frutti della tua creatività!
    Baciiiiii!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, una pasta davvero golosa, bellissima servita in quel tegamino!!! Complimenti!!!
    Ti auguro un felice fine settimana :))
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  15. Dolce Sabi.. pensa che io ho imparato a mangiare pasta e patate dalla mia nonna! Solo che lei la preparava con patate e pomodoro. Era deliziosa.. veramente speciale, tanto che la ricordo ancora chiaramente! Anche la tua pasta è gustosissima come sempre.. e non vedo l'ora di vedere le nuove foto. :) Mi piace quando sei così soddisfatta e carica stella!! <3 Un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  16. Sabi.. non so come saranno le foto delle nuove ricette dell'anno.. ma io in quelle passate non trovo nulla che non va.. son bellissime.. fanno venire fame.. son molto belle.. tipo questa!!! Anche io sono un pò scettica.. mi dico che pasta e patate possa essere pesante.. ma alla fine.. meglio condita con patate e salsiccia che piena di panna o roba simile!!!! Mi tenti.. e non poco! baci cara.. buona serata.. e buona domenica
    ps: io ho iniziato ad allestire per le foto un piccolo tavolinetto che mì hanno regalato epr Natale.. ed è stata la mia fortuna.. non avevo un posso mi credi???? hihihih

    RispondiElimina
  17. la pasta com le patate l'ho vista anche altre volte... e devo dire che mi incuriosisce parecchio... anche perchè le patate sono uno degli ingredienti must della mia dieta ;-) sabina, le tue con e salsicce sono una vera libidine! vorrei avere un pò più di tempo per il mio blog... mi credi se ti dico che spno rimasta senza ricette? domani devo darci dentro! un bacio

    RispondiElimina
  18. non ho mai mangiato questa pasta ma dagli ingredienti promette proprio bene, come sempre i tuoi piatti invogliano un sacco.. anche io allestisco set fotografici ovunque poi ci metto uan vita a mettere a posto.. allora aspetto le nuove foto.. a me gia sembrano tanto belle quelle che fai.. un bacione buona domenica!!!

    RispondiElimina
  19. Non so cosa ci dovremo aspettare se le prossime foto saranno ancora migliori...a me quelle viste fino ad ora mi hanno sempre fatto impazzire come ogni tua ricetta!!!
    Buona serata e buon week end...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  20. Ciao Saby. In effetti appassionarsi nella vita aiuta a trovare in ciò che facciamo un senso, uno scopo. La tua passione è evidente, traspare dalle tue ricette e dalle foto che pubblichi. Questa pasta? Una passione a prima vista!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina! La tua amica di Aversa ti ha insegnato proprio bene! Adoro la pasta e patate, con le mezze maniche poi è il top. Ti dirò, anch'io la preferisco in bianco. Le tue foto sono sempre strepitose. si vede che ci metti tanta passione. D'altra parte come si potrebbe vivere senza passioni? Complimeti, davvero.
    Baci :-)

    RispondiElimina
  22. Cara Sabi, le tue foto sono giù uno spettacolo, ma sono sicura che ci farai vedere ancora di più grazie alla tua creatività! E allora sono molto curiosa e prenderò spunto dalla tua bravura amica mia!
    Questa pasta è molto buona, la salsiccia poi, chissà che gusto!!! :)
    Un bacione e buonissima serata!
    Mari

    RispondiElimina
  23. Cara Sabina, si vede che hai uno spirito creativo... ti mancava solo dove indirizzare tutta la tua passione. Per fortuna (nostra) hai deciso di buttarti sulla cucina ;)
    Lo sai che non ho mai mangiato la pasta con le patate? proverò di sicuro
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  24. Molto buona, io non aggiungo la salsiccia e l'idea mi piace tanto. Complimenti!!!!

    pastaenonsolo.blogspotit

    RispondiElimina
  25. Molto invitante, sicuramente è buonissima. A me piace molto la pasta con le patate, e il bello di questa unione - puoi sperimentare, basta lasciar libera la tua fantasia, ne escono dei piatti favolosi. :)

    RispondiElimina
  26. Io ho imparato a mangiare la pasta con le patate dal mio papà, campano! E con la salsiccia, tesoro... è uno spettacolo!
    Non so cosa ci proporrai in seguito... ma le tue foto le trovo già meravigliose così e anche i tuoi post!!!! Buona domenica...

    RispondiElimina
  27. Dai Sabina sono curiosa di vedere i tuoi nuovi allestimenti fotografici, già così sei bravissima non oso immaginare le prossime! Io pasta e patate la mangio spesso, da noi ci sono i pizzocheri e modificando la ricetta si può arrivare ad una pasta e patate e formaggio. La prossima modifica che farò sarà questa, con la salsiccia mi sembra davvero molto gustosa! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  28. Ciao sabina, mi piaciono un sacco le tue foto non vedo l'ora di vederle
    buonissima questa pasta, salsiccia e patate sono un mix perfetto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  29. Queste foto sono già perfette senza osare ad immaginare le nuove!
    La ricetta sarà semplice ma molto..molto invitante.
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Cara sabi, è un fantastico passatempo il blog. Produci cose che ti piacciono, ti esprimi, ci allieti con le tue ricette e magnifiche foto. Ti auguro una buona giornata bella bionda meranese!

    RispondiElimina
  31. Hai troppo ragione, anche per me il blog è una cosa speciale, quasi terapeutica...e comunque, come tutti, mi chiedo proprio come possano esserci delle foto più belle di quelle che stai pubblicando! ;)
    Complimenti come sempre e buona domenica!!

    RispondiElimina
  32. Ciao cara!
    Per me fai già dei capolavori adesso ... non immagino cosa hai in riserbo per noi!!
    Spettacolare questa tua ricetta ... sai che nn l'ho mai mangiata una pasta con le patate??
    Baciooo

    RispondiElimina
  33. Sabina le tue foto sono meravigliose, le nuove saranno spettacolari. La pasta e patate è uno dei piatti tipici della cucina campana, a me piace sia col pomodoro che in bianco.
    La tua è molto molto invitante e golosa.
    Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARE AMICHE
      vi ringrazio veramente per ammirare così tanto le mie foto, mi incoraggiate a far sempre meglio.
      Ora mi sento in imbarazzo perchè da quello che ho scritto magari vi aspettate di più, in realtà cambio semplicemente i miei gusti e se ieri mi piaceva bianco ora preferisco il nero e così via, un giorno mi piace lo stile minimale moderno, il giorno dopo quello più rustico.
      un bacio a tutte

      Elimina
  34. chissà perchè, dal titolo la pensavo in brodo...
    Invece è una superba e robusta pasta asciutta, di quelle che mi fanno letteralmente impazzire!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Adoro pasta e patate ma non avevo mai pensato di aggiungere la salsiccia ed invece è una mega idea ! Te la copierò presto :)
    Le tue foto sono bellissime ora aspetto molto incuriosita le nuove:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina