Buona sera cari amici,
no, non temete non è un dèjà vu, è un'altra ricetta con il cavolo rosso, eh si perchè a casa mia non si butta via nulla e consumare un cavolo intero in due si fa fatica. Ora è finito e fino al prossimo anno non ne voglio più sapere.
Prima di scrivervi la ricetta volevo parlarvi di un gioco che ho ricevuto prima di Natale, si tratta di "Quiz Chef", avete presente quello con Simone Rugiati??? Il primo gioco a quiz per chef improvvisati e maniaci dei fornelli, guardate qui per saperne di più. Credo sia un modo carino e divertente per passare una serata diversa dal solito tra amici.
Ora veniamo al dunque con la mia insalata.
Voglio prima ringraziare la mia amica Ely per avermi spedito i semi di Nigella, che assolutamente non conoscevo e non avevo mai visto prima. Cari amici, dovete sapere che tra food blogger avvengono degli scambi incredibili di alimenti e non solo. Sorrido al pensiero che un'altra amica voglia spedirmi il suo lievito madre, non oso immaginare in che condizioni possa arrivare.
Tempo fa ho ricevuto perfino una quantità industriale di stecche di cannella da un'amica che vive a Dubai. E' tutto così divertente!!!
Ingredienti per 2 persone:
100 g circa di cavolo rosso
1 carota
30 g circa di mirtilli rossi secchi
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
1/2 cucchiaino (anche meno) di semi di Nigella nera
1 peperoncino rosso secco piccolino
il succo di un limone
1/2 cucchiaio di zucchero
Affettate sottilmente il cavolo rosso e tritate grossolanamente la carota senza buccia.
In una padella scaldate l'olio, fate tostare per pochi secondi i semi di Nigella e il peperoncino sbricciolato. Aggiungete il cavolo rosso e la carota, fate rosolare a fuoco vivace per 7-8 minuti, le verdure si devono ammorbidire, ma allo stesso tempo devono rimanere croccanti.
Togliete dal fuoco, aggiungete i mirtilli, il succo di limone (poco alla volta in base ai vostri gusti), lo zucchero, mescolate bene e servite subito. Potete sostituire i semi di Nigella con semi di cumino e i mirtilli rossi con l'uvetta.
Ho scoperto questa ricetta su "Elle" di gennaio 2013 e la trovo molto interessante.
Buona notte!
Sabina
Wow Sabina, rimango abbagliata dai colori caldi di questa ricetta. Oggi é freddissimo dalle mie parti (-26), grazie dunque ne avevo proprio un gran bisogno. Bella poi l'idea dei mirtilli secchi!
RispondiEliminaogni tanto un po' di colore ci fa bene
EliminaI semi di nigella non li conoscevo nemmeno io... Buonissima l'insalata!! ;-) buona giornata
RispondiEliminaoddio non è che a me facciano impazzire, ho provato a metterli nel pane, ma non mi sono piaciuti
EliminaLa Nigella mi manca ma il cumino ce l'ho, è una ricetta interessante che proverei volentieri Devo vedere se riesco a coinvolgere mio marito,
RispondiEliminabuona giornata, daniela
ad essere sincera io preferisco di gran lunga il cumino......anche mio marito sbuffa sempre quando trova in tavola questi piatti, a noi donne piacciono di più le verdure e gli intrugli
EliminaMi piace molto il cavolo ed in genere lo preparo stufato con vino rosso e semi di carvi. Mi piacerebbe molto preparare la tua ricetta ma non ho idea di dove trovare i semi di nigella, che sapore hanno?Nella foto sembrano semi di papavero :) mi incuriosiscono molto.
RispondiEliminaComplimenti per le foto e le ricette che seguo sempre.
Paola
come dicevo sopra io preferisco il cumino. i semi di nigella sono come il sesamo nero un po' più piccolo
EliminaTu non sai quanto mi fai felice con queste ricette di cavolo rosso! Mia figlia ne ha comprato uno enorme che non so più come cucinare (inoltre, non so se è una mia impressione, ma lo trovo più duro di quello verdino) L'altro ieri ho preparato la tua insalatina di cavolo e pere (delizios) e oggi ovviamente replico questa!!! Ho il cumino e i mirtilli rossi. Non conosco la nigella, ma da quel che dici, non mi sembra di essermi persa granché.
RispondiEliminaCiaoooo!
no infatti non ti perdi nulla...
Eliminaanche secondo me il cavolo verde è più buono, quello rosso ogni tanto lo compro perchè mi piace il colore, ma mangiato da solo in insalata proprio non va giù
Ops! Io mi sono proprio persa...... Ti prego non ridere, io pensavo che Nigella... fosse la famosa cuoca. Non conosco questi semini, ma prometto che mi informerò... ; ))
RispondiElimina... e io cosa ti posso mandare !?Bacioni Lou & C. <3 <3 <3
tu mi mandi sempre un sacco di belle emozioni e pensieri....
Eliminatranquilla....anche io appena li ho visti ho pensato alla cuoca Nigella hahahaha!!!
Che bel tripudio di colore...Appetitosa!!!
RispondiEliminachissà se riuscirò mai a fare delle foto magnifiche come le tue...ma...forse mai...intanto mi godo le tue, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaora hai la tua Nikon se non sbaglio....fai tanta pratica e guardati tante foto di bravi fotografi professionisti, non limitarti a guardare le mie
EliminaSabina gli scambi tra food blogger sono bellissimi ed è bello quando nascono rapporti che vanno oltre il blog. Ma sai che Elle a tavola mi ha conquistato, tante ricette carine ben presentate e anche articoli ed interviste interessanti. Come sempre le tue foto sono bellissime.
RispondiEliminaP.s. quando ho letto Nigella ho pensato a quella famosa :))
Mi piacciono gli accostamenti di colore, il cavolo rosso, i mirtilli, il peperoncino...:) Bella ricetta, te lo dice una assidua mangiatrice di cavolo :)
RispondiEliminabellissimo colore......
RispondiEliminabuona settimana cara...
claudette
Le tue ricette sono sempre così interessanti nella loro semplicità...eppoi, le foto sono meravigliose, invitano a mangiare con gli occhi!! Bravissima Sabina!!
RispondiEliminaStudierò il modo per fare arrivare Filippo fino a Merano. Vedrai. :-)
RispondiEliminaL'insalata è stupenda, ha dei colori fantastici! Confesso la mia ignoranza ma i semi di Nigella non li conoscevo nemmeno io!
P.S. Mammamia, il tuo contatore di visite fa paura per quanto corre! Sei una BIG food blogger! -_____*