mercoledì 9 gennaio 2013

Tortino di carote e gorgonzola

Buongiorno a tutti,
finalmente, dopo due settimane, Elsa ci ha fatto dormire tutta la notte.
Mi sono alzata pensando ancora all'intervista fatta da Lilli Gruber a Berlusconi, ma non voglio parlare qui di politica anche perchè c'è ben poco da commentare.......... è tutto così assurdo da sembrare quasi irreale......
Cambiando discorso, è da qualche giorno che annoto le mie giornate, con impegni vari, sulla mia nuova agenda 2013 e da quest'anno ho deciso di darmi un voto a fine giornata.
Penserete che sono pazza e sopratutto che ho tanto tempo da perdere, ma vi assicuro che è un metodo molto efficace per tenere la situazione sotto controllo. Per ora non ho mai raggiunto la sufficenza e quindi mi devo impegnare di più.
Come spesso vi dico, sono pigra per natura, tendo sempre a rimandare, molte volte arrivo alla sera senza aver combinato nulla, ma qui il tempo corre velocemente e sto lottando con tutte le mie forze per non sprecarlo inutilmente.

La ricetta di oggi mi piace perchè è colorata, allegra e decisa come vorrei essere sempre io.








































Le carote dal sapore neutro e dolce prendono carattere dal gusto deciso del gorgonzola.








































Ingredienti per 6 persone:
1 kg di carote (meglio quelle novelle)
400 g di gorgonzola dolce
3 uova
maggiorana
una noce di burro
sale e pepe

Lavate e raschiate le carote, tagliatele a pezzetti tenendone qualcuna intera per la decorazione.
Mettetele tutte in acqua salata bollente per 10 minuti. Scolatele, tenete da parte quelle intere e mettete quelle tagliate in una padella con il burro facendole saltare 2-3 minuti.
Toglietele dal fuoco e schiacciatele con una forchetta.
Frullate il gorgonzola a pezzetti con le uova e un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una crema gonfia.
Incorporate delicatamente alla crema le carote schiacciate e insaporite con della maggiorana tritata, regolate di sale e versate nello stampo imburrato.
Coprite con un foglio di carta forno e cuocete a bagnomaria (mettete lo stampo nella teglia del forno aggiungento in quest'ultima 2-3 dita d'acqua) in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Togliete la carta forno, sistemate sulla superfice le carotine intere e continuate la cottura per altri 20 minuti.
A piacere potete cospargere sul tortino a fine cottura dei gherigli di noce, oppure nocciole, semi di girasole, crescione ecc....








































Io l'ho mangiato come piatto unico, sembra molto leggero, ma in realtà è un piatto completo se lo servite con del pane o delle patate.








































Buona giornata a tutti!!!
Un bacio
Sabina


38 commenti:

  1. Abbinamento interessante!
    E poi si presenta benissimo

    p.s.= se hai consigli su creme corpo passi da me?
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, adoro tutto ciò che è fatto con il gorgonzola, questo tortino è davvero sfizioso, da rifare subito, grazie!!!!!
    Un abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
  3. Tu dici di essere pigra, ma guardando il tuo blog sembrerebbe proprio il contrario. Vedo sempre proposte nuove ogni giorno, foto scattate con cura e buon gusto, la casa rinnovata da poco, ti prendi cura di Elsa che ha un sacco di problemi dovuti all'età!
    Non essere troppo severa con te stessa :))))))

    Passiamo al tortino goloso! Il gorgonzola mi piace già di default, non ho mai provato ad abbinarlo alle carote, metto la tua ricetta nel "da sperimentare"
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  4. carissima Sabina ,come senpre non sbagli un colpo,ricettina moltoooooo buona bravissima ...ti auguro una buona giornata,un abbraccio a te e una carezza a elsa !!!!

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea di darsi un voto a fine giornata! Me lo dessi io non so a quanto arriverei ç_ç
    Quanto al Berlu, ehhh no comment davvero!
    Il tortino è invitante! Non amo il gorgo, però mi ispira tanto...magari potrei provarlo con un altro formaggio.. :)
    Un bacione cara e una carezza ad Elsa ^^

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Sabina, la tua e' una bella idea , darsi un voto a fine giornata mi sa che anche io pensandoci non raggiungerei la sufficienza in questi giorni!!!
    Questo tortino e' super bello colorato e con il gorgonzola che è' tanto buono!!!
    Buona giornata cara e una carezza ad Elsa

    RispondiElimina
  7. non penso tu sia matta ma è in vece una bellissima idea quella del foto.di sicuro per la ricetta e la presentazione e le foto ti darei 10!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, sai anch'io vorrei mettermi d'impegno per non fare passare giornate inutilmente ma puntualmente non riesco, torno alle 15 dal lavoro e l'unico voto che posso darmi è sui mestieri in casa e la cucina. Mi pesa molto non avere tempo per me. Non penso che tu sia pazza, anzi fai bene ad organizzarti in modo da non sprecare nemmeno un minuto. Io nonostante dovrei ringraziare di avere un lavoro quando sono al bar mi sembra di buttare via la mia vita dando retta tutto il giorno ad una manica di cretini. Ma non voglio parlarti dei miei problemi piuttosto complimentarmi per questo tortino delizioso e per le bellissime foto
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  9. Cara Sabi, solo per come curi spesso e in modo eccellente questo blog dovresti meritarti almeno un 9 ogni giorno :D

    Hai visto che il nostro è finalmente un sito a tutti gli effetti? Popolare come sei, devi fare questo grande passo anche tu. Ti dirò, sembrava tutto facilissimi, invece per problemi di server ho dovuto combinare un casino per attivarlo, ma se dovesse capitare a te, ti basterà mandarmi una mail :D

    Bellissimo tortino, che dire, ormai le tue ricette sono quasi tutte nel mio ricettario ;)


    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. Invece trovo che la tua idea di annotarti le cose, sia semplicemente geniale..perché anche io lo faccio spesso..ma ecco, non mi sono mai data un voto :D !
    Tortino ottimo...ma io ci tolgo il gorgonzola, e gioco di sostituzione :)
    Ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata :)

    RispondiElimina
  11. mhhhhh, sembra davveroinvitante... w il gorgonzola (che non mangio da tantissimi mesi, aimè)

    RispondiElimina
  12. Wow! Ma deve essere buonissima! Ottima idea :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Felicissima di sapere che per Elsa va un pochino meglio....
    Come ti capisco quando parli della pigrizia....io sono sempre quella del c'è tempo, rimando, rimando poi finisce che faccio sempre tutto all'ultimo e non sempre i risultati sono splendidi come i tuoi!!! Meglio che non mi dia il voto...molto meglio!!!
    Tu non essere troppo severa....il blog è uno spettacolo come le foto e le ricette...quindi non puoi proprio darti dei voti troppo bassi...
    Ma sai che non avevo mai pensato di fare un tortino con le carote...e poi abbinarlo al gorgonzola...il gusto dolce delle carote esaltato dal salato e un po' piccante del gorgonzola...ottimo davvero!

    Un abbraccio a te e una carezza a Elsa
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  14. che buo na che è questa ricetta. Io il gorgonzola lo metterei anche nel caffelatta, in questa versione è davvero originale, abbinato al dolce delle carote. Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Sabi mia..! Questo è veramente un capolavoro: adoro come hai decorato il tortino con quelle carote a metà! Ha dei colori (stavolta sì!!!) che mi piacciono immensamente e mi mettono serenità e pace! W le carote arancioni e il loro sapore dolce! :D Ahah! Questa qui devo proprio farla a mio fratello.. ci andrebbe matto! Il tuo metodo del voto a fine giornata dovrei adottarlo anche io: tra tutte le insufficienze che mi do.. credo che mi meriterei una bocciatura al giorno, amica mia. E qualcosa DEVE cambiare o sclero...
    Sulla politica non mi pronuncio.. quello sì che è un vero incubo...
    Un baciotto a te e alla cara Elsa, cucciolina. TVTB!

    RispondiElimina
  16. ciao sabrina. ti ho appena scoperta e sento già che farò fatica a non seguirti ogni giorno! le tue foto sono deliziose per non parlare delle ricettine che prepari... gnam gnam! ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  17. Ma sai che è una bella idea,quella di darsi un voto a fine giornata?O no?Non saprei,son curiosa di sapere che voto mi darò stasera,vista la visita dal dentista che ho per le 19,,,avrò fatto la brava?Non credo,intanto non ci penso e mi godo l'arancione del tuo piatto,che si sa mette di buonumore!Un bacione cara e come al solito una carezza all'altra bionda!

    RispondiElimina
  18. Sembra davvero buonissimo Sabina!!! vorrei provarlo!

    RispondiElimina
  19. Fantastica ricetta... La tua fantasia mi lascia sempre senza parole... Non parlarmi di pigrizia ultimamente non riescoa combinare nulla... E mi aspetta un periodo tostissimo!!! Cercherò di rimboccarmi le maniche... Bacio

    RispondiElimina
  20. Bella l'idea di darsi un voto..penso che anch'io sarei sempre sotto la sufficienza... :(
    Il tuo tortino però la sufficienza la supera, eccome!! Voto 10e lode!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina, bellissimo questo tortino, carote e gorgonzola è un abbinamento che mi attira moltissimo. Mi piace molto come lo hai presentato e poi le tue foto sono sempre così eleganti! Bella l'iniziativa di darsi un voto a fine giornata, io sono una maniaca delle 'liste delle cose da fare', al voto non ci avevo pensato, ma mi sembra un bel consiglio.. anche io sarei sempre sotto il sei. Troppe idee in testa e poco tempo pera realizzarle. BACI!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina, piacere di conoscerti e grazie per esserti aggiunta ai miei lettori!
    Mi aggiungo volentieri anche io..davvero complimenti per il blog, fai delle foto bellissime, davvero molto bello!
    Torna a trovarmi quando vuoi, buona giornata :*

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina non essere troppo severa con te stessa un po' di indulgenza ogni tanto non guasta ......... La sufficienza quotidiana te la meriti solo per come curi il tuo splendido blog ...... altrochè! E per il fatto di essere sempre presente per noi che aspettiamo ogni giorno con ansia i tuoi post. Anche io ieri sera ho sentito l'intervista che citi e anche a me ha lasciato l'amaro in bocca, a prescindere da Lilli Gruber che sopporto a fatica.
    Il tuo tortino mi mette allegria .......
    Un bacio grande emma

    RispondiElimina
  24. Le carote abbinate al gorgonzola sono una novità per me.. e dire che l'ho provato più o meno in tutte le salse:) non è male l'idea di darsi un voto a fine giornata, ma sono sicura che io non durerei:p (per la pigrizia non temere, è un male comune!)
    A presto Sabi:**

    RispondiElimina
  25. Le foto sono fantastiche come sempre... Trovo che sia una bella idea annotare e dare un voto alla giornata. Mi sa tanto che ti imito! È stato il tuo post di ieri, sul cavolo, che mi ha ispirato il post blu, rosso e Viola! Un abbraccio, sono felice che elsa abbia dormito e anche voi, tutta una notte.

    RispondiElimina
  26. Ciao Carissima.
    Sono contenta che Elsa stia meglio. Capisco la sofferenza e la preoccupazione di quando loro non stanno bene.
    I gattini stanno bene, già corrono nel giardino.... E io mi sono rilassata...
    Ho appena preso appunti di questa ricetta, é buonissima. Ho tante carote in frigo e una vaschetta con gorgonzola... Assolutamente da usare...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  27. Oddio ma questo è un capolavoro! Bello e buono!
    La mia cagnolina ne andrebbe pazza visto che va matta per le carote!

    Erano mesi che non venivo sul tuo blog e mi spiace da matti, ma quando mi dimentico di uno (e non so come abbia fatto visto che è tra i miei preferitissimi) o ci finisco sopra se no ciao che me ne ricordo!
    Ma ora non me ne scorderò!
    A prestissimo!

    Alice

    RispondiElimina
  28. Un piatto favoloso!!! Bravissima Sabina!
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  29. Questo abbinamento mi piace molto e stuzzica già la mia fantasia e le mie papille ;) Un abbraccio e datti un bell'8 per questo piatto... te lo meriti tutto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabi :) Lasciamo perdere il Papi, và :( Questo tortino deve essere buonissimo, mi piace un sacco, complimenti! Mi raccomando, non essere troppo severa con te stessa, io ti do 10 e lode :) Un forte abbraccio, bacione a Elsa .**

    RispondiElimina
  31. Cara Sabina, ho incontrato con tantissimo piacere te e il tuo meraviglioso blog, quasi per caso..inutile dire che è stato amore a prima vista! mi sono unita ai tuoi lettori..adesso che ti ho scoperta non posso più perderti di vista!
    a presto!
    D

    RispondiElimina
  32. Spettacolare come sempre carissima e bella Saby.
    Lo devo provare e una fonte di vitamine e le calorie non ci interessano affatto. Come sta la tua amica? Ha iniziato bene l'anno?
    Falle una carezza da parte mia..
    Ah..ti salutano le mie bimbe e mi dicono di dare un bacio ad Elsa anche da parte loro..Ok!
    Buona notte.
    Inco

    RispondiElimina
  33. ciao sabina, particolare questa tua preparazione... sicuramente saporita... mi incuriosisce davvero! un bacione!

    RispondiElimina
  34. ciao Sabina! delizioso questo tortino, mi piace molto l'abbinamento tra il dolce della carota e il piccantino del gorgonzola!
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. Che bell'idea! Io faccio spesso zucca e gorgonzola, carote e gorgonzola è un nuovo abbinamento da provare!

    RispondiElimina
  36. Ottima idea per servire in modo diverso le carote! Se non ti dispiace mi segno la ricetta e appena posso la provo ^-^
    Mi iscrivo immediatamente così torno a prendere ispirazione ;)
    Una abbraccio
    debby♥

    RispondiElimina