Buongiorno amici,
oggi qui piove e fuori è ancora buio e grigio, pensavo di scattare qualche foto con la mia tavola di Natale invece dovrò rimandare, c'è pochissima luce.
L'incontro con Nina e la sua mamma Blitzen è andato benissimo, non avevo dubbi, su facebook ho messo qualche foto, si sono riconosciute e non si sono staccate un attimo. Ieri eravamo un bel gruppo con sei labrador e un terranova che girava al mercatino. Quando si è in ottima compagnia il tempo vola che è una meraviglia.
La ricetta di oggi è un pesto un po' insolito, ma molto molto buono.
L'ho utilizzato per condire una pasta integrale, ma è ottimo anche spalmato su una fetta di pane caldo tostato. Si conserva per non più di una settimana in frigo.
Ingredienti per due vasetti da 200 ml circa:
40 g di mandorle
70 g di semi di zucca (io ho preso quelli già tostati)
30 g di prezzemolo
30 g di basilico
2 spicchi d'aglio
125 ml di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
125 ml di olio di semi di zucca
1 cucchiaino di sale
Fate tostare i semi di zucca e le mandorle in una padella senza bruciare e fate raffreddare.
Tritate grossolanamente il prezzemolo con il basilico e l'aglio.
Tritate anche le mandorle con i semi di zucca separatamente poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e tritate tutto assieme fino ad ottenere un bel pesto.
Riempite i vasetti di vetro e conservate in frigo per non più di una settimana.
Buona giornata!!!
Sabina
Ciao Saby! Mi sono fatta un bel giretto nel tuo blog, quante belle ricette che pubblichi... non so davvero come fai :-) Anche io faccio molta fatica a fotografare in questo periodo utilizzando solo luce naturale, ma del resto mi piace così e porterò pazienza.. Ti mando un abbraccio!!! A presto!
RispondiEliminaChe belle e tenere Nina e la sua mamma!!! Chissà com'e' stato emozionante!!! Anche da noi oggi è grigio con nebbia. Questa ricetta é davvero gustosa.Baci a te e Ninetta -Francy e Daisy<3
RispondiEliminaHo visto le foto Sabina ed eravate un gruppo stupendo! Il grigio incombe anche da noi con tanta pioggia che sembra non voglia smettere...
RispondiEliminaV